Connect with us

Castelli Romani

Monte Compatri: principio di incendio nel piazzale della Metro C a Pantano

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Ennesimo caso di incuria e abbandono. Parcheggio lato casilina principio di incendio prontamente circoscritto da personale atac e vigili del fuoco. Poteva estendersi anche alle macchine in loco parcheggiate. si tratta del costo tra la via casilina e il parcheggio metro. Competenza? comunque il comune ha gli strumenti per verificare e intervenire

il messaggio whatsapp giunto oggi pomeriggio al nostro cellulare corredato di foto

Dopo la segnalazione giunta qualche giorno fa e alla quale abbiamo dato evidenza con il nostro articolo (https://www.osservatoreitalia.eu/monte-compatri-pantano-nei-rifiuti-ci-sentiamo-abbandonati-da-tutti/) continuano ad arrivarci le segnalazioni dei cittadini della località Pantano in merito al capolinea della Metro C.

le immagini giunte tramite messaggio whatsapp al nostro cellulare

E ieri un principio di incendio nato tra le sterpaglie che crescono rigogliose sul piazzale ha rischiato di generare danni ben maggiori di quelli accaduti.
È stato l’intervento provvidenziale del personale ATAC ed il rapido intervento dei Vigili del Fuoco che hanno evitato il propagarsi delle fiamme che potevano, di sicuro, provocare danni alle tante auto parcheggiate.
Da mesi viene chiesto dai cittadini residenti in zona che possa essere predisposto un presidio interforze dentro i tanti locali vuoti di questa stazione al fine di garantire una maggiore sicurezza.,
In seguito a numerosi incontri con il Prefetto di Roma, il sindaco di Monte Compatri, Francesco Ferri, comunicò alla cittadinanza l’implementazione dei controlli di video sorveglianza sul piazzale ma, a quanto ci dicono sempre i cittadini, si tratta di una sola telecamera in uscita dal parcheggio

il tasto di chiamata del semaforo pedonale che permette l’attraversamento della statale Casilina dal lato della stazione Metro C di Monte Compatri Pantano

La percezione di sicurezza che si riscontra in questo luogo ai confini con la capitale resta davvero bassa. E mentre stiamo andando via dal luogo dell’incendio una signora visibilmente arrabbiata ci urla: “Sono mesi che per attraversare la casilina per noi che scendiamo dalla metro non abbiamo neanche più la possibilità del semaforo pedonale perché il pulsante di chiamata pedonale continua a rimanere rotto“.

le immagini giunte tramite messaggio whatsapp al nostro cellulare

Se poi aggiungiamo, come ci dicono in molti, un parcheggio selvaggio sul lato opposto alla stazione Metro C di fronte ad alcune attività commerciali si corre il rischio di dover riportare questa zona di nuovo sulle pagine di cronaca nera della Capitale in quanto il rischio per i mezzi pubblici che escono dal piazzale della stazione è elevato trovandosi occupata l’intera carreggiata di uscita: “… abbiamo scritto tante volte pure ai Vigili di Monte Compatri ed alla loro comandante …”- ci dice un altro signore che abbiamo incontrato sul piazzale.

Una situazione che rischia di diventare esplosiva in quanto, lo ricordiamo ancora una volta, il 24 dicembre 2024 avrà inizio il Giubileo 2025 che porterà questo capolinea di Metropolitana ad essere una delle porte d’ingresso alla città di Roma.