Connect with us

Redazione Lazio

LAZIO RIFIUTI, VALENTINI (PD): "REGIONE LAZIO PIEGATA A POLITICA ALEMANNO"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minutiValentini: "La nostra mozione dice chiaramente no a nuovi siti nella Valle Galeria, come a Pizzo del prete, Pian dell’Olmo, Riano e in qualsivoglia sito fuori dalla Capitale. "

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti

Valentini: "La giunta Zingaretti ha saputo metter a frutto queste risorse raggiungendo traguardi record nella differenziata, chiedo invece alla presidente di verificare come sono state spese queste risorse sulla differenziata a Roma."

 

Redazione

“Siamo arrivati a questo punto perche la Regione si è piegata alla politica dissennata, senza senso e senza progetto di Alemanno che per quattro anni non ha scelto, il risultato è che Roma oggi è nel baratro. – Dichiara in una nota Daniela Valentini (Pd), che prosegue – Più di un anno fa in commissione era chiaro che il piano rifiuti senza un  progetto vero sulla differenziata era un involucro vuoto, per questo allora chiesi l’audizione di Ama che ci disse che non sarebbe riuscita ad arrivare ad una percentuale di differenziata tale da non avere più megadiscariche”. “Su 1 milione 800 mila tonnellate di rifiuti prodotti ogni anno a Roma 900 mila possono essere trattate con gli impianti a regime ed il restante con la differenziata. Così basterebbe il 45% di differenziata per arrivare a fare un area di servizio senza tal quale, peraltro vietato dalla legge”. Oggi invece i cittadini di Roma e della provincia sono costretti a pagare un prezzo altissimo per tutto quello che non è stato fatto da Alemanno mentre Ama non ha fatto nessun progetto per arrivare ad un risultato che dia prospettive”. “Non si può pensare  di risolvere il problema con il commissario di turno. La nostra mozione dice chiaramente no a nuovi siti nella Valle Galeria, come a Pizzo del prete, Pian dell’Olmo, Riano e in qualsivoglia sito fuori dalla Capitale. Avevamo già chiesto in un emendamento al Piano rifiuti, l’Ato di Roma, che avrebbe consentito un autentico ciclo virtuoso e completo dei rifiuti nella città. Oggi l’unica cosa che Roma deve fare è scegliere la sua area di servizio, incrementare la raccolta differenziata e fare una politica vera sul ciclo dei rifiuti valorizzando il ruolo di Ama." Conclude la nota.

“La giunta Marrazzo ha finanziato il comune di Roma e la provincia con 64 milioni da investire sulla differenziata e 28 sono pronti dalla giunta Polverini. La giunta Zingaretti ha saputo metter a frutto queste risorse raggiungendo traguardi record nella differenziata, chiedo invece alla presidente di verificare come sono state spese queste risorse sulla differenziata a Roma. Alemanno, invece, scelga un sito e si prenda le sue responsabilità altrimenti non ci sarà piano rifiuti o commissario che tenga”.

tabella PRECEDENTI:

  12/06/2012 LAZIO RIFIUTI, COLOSIMO(PDL): NO A MALAGROTTA 2, PENSARE AI MATERIALI PRIMA CHE AL SITO