Connect with us

Sport

Lvpa Frascati (calcio, Promozione), il dg D’Auria: “Amarezza per la Coppa, ora testa a domenica”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Primo verdetto amaro per la Promozione della nuova Lvpa Frascati del presidente Giammarco Raparelli. I tuscolani hanno ceduto di misura sul campo del Tor Sapienza nel turno preliminare di Coppa Italia e hanno dovuto così abbandonare la competizione al primo colpo. “Era uno dei due obiettivi stagionale e quindi è rimasto un po’ di amaro in bocca per l’esito della partita – dice il direttore generale Tonino D’Auria – Questo è un organico quasi totalmente nuovo e quindi c’è bisogno di un po’ di tempo per trovare la giusta amalgama tra i ragazzi, ma rimaniamo fiduciosi sulle qualità del gruppo e vogliamo fare un campionato di vertice. La sfida di domenica scorsa è stata equilibrata: noi abbiamo costruito tre limpide occasioni da rete, loro hanno colpito una traversa e a pochi minuti dalla fine hanno sfruttato una nostra disattenzione difensiva sugli sviluppi di una palla inattiva, altrimenti la sfida si sarebbe decisa ai calci di rigore. Abbiamo affrontato un’altra squadra costruita per vincere e quindi è stato un test significativo da cui comunque abbiamo tratto indicazioni importanti. Infine voglio ringraziare il gruppo di tifosi organizzati che ci ha seguito e sostenuto per tutta la partita: invito loro e tutti gli appassionati di calcio di Frascati a venire a vedere l’esordio di campionato di domenica prossima contro la Vjs Velletri alle ore 11 sul nostro campo dell’Otto Settembre”. I ragazzi di mister Angelo Grande faranno di tutto per cancellare immediatamente la delusione di Coppa: “Affrontiamo una squadra giovane che dobbiamo rispettare come tutte le avversarie di questo girone, ma c’è voglia di iniziare col piede giusto anche per lasciare alle spalle l’amarezza di domenica scorsa”. La Lvpa Frascati è stata inserita nel girone C della categoria e dovrà recitare un ruolo importante: “E’ un raggruppamento molto difficile con sette o otto squadre che possono giocare per le prime posizioni, dal Tor Sapienza alla Vigor Perconti, dal Torrenova al Nettuno e all’Ardea senza dimenticare il Formia e le altre pontine. Noi probabilmente inseriremo altri due elementi per completare l’organico, poi a dicembre vedremo se ci sarà bisogno di qualche ulteriore innesto” conclude D’Auria.


Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Atletico Lariano (calcio), Fiacchi è il neo responsabile dell’agonistica: “Ho ancora tanto entusiasmo”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Lariano (Rm) – L’Atletico Lariano vuole crescere stagione dopo stagione. La società dei presidenti Loris Di Giacomantonio e Riccardo Palmieri, ormai divenuta un punto di riferimento importante sul territorio, è pronta a vivere un’altra annata ricca di soddisfazioni. Per farlo ha affidato il ruolo di responsabile del settore agonistico a Giovanni Fiacchi, personaggio di grande esperienza che tra l’altro ha anche allenato diversi anni fa la Prima categoria del club larianese. “Dopo la conclusione della mia esperienza ad Artena a febbraio scorso, mi stavo guardando intorno e a giugno è arrivata la telefonata dell’Atletico Lariano. L’ambiente lo conosco benissimo così come tanti personaggi che sono in questa società: c’è un clima familiare unito a una grande capacità di sapere fare calcio e il club ha lavorato davvero bene in questi anni. Partiamo da una base molto positiva e personalmente ho tanto entusiasmo per questa avventura appena cominciata”. Fiacchi avrà la responsabilità di tutte le squadre agonistiche, a partire dalla Promozione: “Lì ho ritrovato mister Fabrizio Centra a cui mi lega un rapporto speciale: fui io, da responsabile delle giovanili del Colleferro, a dargli il primo gruppo da allenare, poi ho fatto lo stesso ad Artena quando l’ho scelto per guidare la sua prima squadra “dei grandi” in Eccellenza. Abbiamo lo stesso modo di vedere calcio e quindi sono ben contento di averlo ritrovato qui. L’ossatura del gruppo è la stessa che ha fatto molto bene l’anno scorso: abbiamo inserito un attaccante di grosso livello come Gianmarco Scacchetti e l’ex Bellegra Mattia Nuzzi oltre a tre giovani da Velletri (Limotta, Russo e Di Mario, con quest’ultimo che purtroppo ha subito un grave infortunio, ndr). Domenica inizia il campionato dal match di Palestrina e siamo fiduciosi di poter fare bene”. Fiacchi fa un rapido quadro sulle giovanili che hanno già cominciato la preparazione pre-campionato: “Faranno tutte la categoria regionale, tranne l’Under 17 che sarà provinciale e cercherà di tornare nella categoria superiore. Il primo obiettivo per le regionali è quello di salvare la categoria, ma qualcuna potrebbe anche ambire a qualcosa di più. I tecnici facevano già parte quasi tutti del vecchio staff: Mirko Leoni che avrà l’Under 19, Augusto Raponi che guiderà l’Under 17, Daniele Bastianelli che allenerà l’Under 15 e Fabrizio Cavaterra che sarà il tecnico dell’Under 14, mentre l’Under 16 è stata affidata a Damiano Rosati, anche lui di ritorno a Lariano. Chiudo ringraziando tutta la società e in particolare i due presidenti, ma anche il direttore generale Andrea Colasanti e il responsabile della Scuola calcio Pasquale Savastano con cui c’è confronto costante”.


Continua a leggere

Sport

Lvpa Frascati (calcio, Under 19 reg.), Orlandi: “Non ci nascondiamo, possiamo lottare per vincere”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Il primo gruppo giovanile della Lvpa Frascati ha intenzioni serissime. L’Under 19 regionale allenata dal neo tecnico Leonardo Orlandi (che è anche il responsabile del settore agonistico) è pronta a recitare un ruolo da protagonista in campionato: “Non ci nascondiamo, questo è un gruppo forte che può lottare per la vittoria e conquistare il titolo d’Elite” dice l’allenatore che l’anno scorso ha già fatto questa categoria con l’Atletico Monteporzio. “Siamo arrivati a due punti dall’Arce che ha vinto il girone – rimarca Orlandi – Qualche ragazzo mi ha seguito dalla precedente esperienza, altri sono arrivati da società che facevano l’Elite e quindi sta nascendo una squadra di ottimo livello. Inoltre solo pochi di questi ragazzi non li ho allenati in passati, quindi sanno quali sono le mie idee e i miei metodi di lavoro e questo può essere un vantaggio per amalgamare in fretta il gruppo”. L’Under 19 regionale della Lvpa Frascati sta completando la prima settimana di lavoro: “Abbiamo fatto doppie sedute giornaliere con carichi di lavoro importanti dal punto di vista atletico. Non abbiamo avuto particolari intoppi e i ragazzi sono stati tanto tempo insieme per accelerare il processo di conoscenza. Domani faremo un’amichevole in famiglia contro la nostra Under 18 regionale, poi avremo una serie di amichevoli fino all’esordio in campionato del prossimo 5 ottobre”. Ma l’Under 19 regionale della Lvpa Frascati ha anche un altro importante obiettivo, oltre a quello di essere molto competitiva nella categoria di riferimento: “Vogliamo “costruire” ragazzi che possano far parte della prima squadra e secondo me in questo gruppo ci sono diversi elementi che possono giocare in categorie importanti”.
La chiusura di Orlandi riguarda i primi due mesi del suo ritorno a Frascati, dove è cresciuto come atleta e poi ha già avuto in passato esperienze da allenatore e responsabile delle giovanili. “Ho avuto la fortuna di conoscere il presidente Giammarco Raparelli con cui è nato un rapporto fantastico: ci capiamo su tutto e sento la sua piena fiducia. Sono convinto che nel settore giovanile stiamo costruendo qualcosa di importante, tutti i gruppi possono stare ai vertici dei rispettivi campionati. Una specifica la vorrei fare sull’Under 16: ci aspettavamo il ripescaggio nel regionale che poi per una serie di motivi non c’è stato, ma sono stato felicissimo che il 90% dei ragazzi e le loro famiglie (alcuni dei quali scesi anche dall’Elite) abbiano comunque deciso di sposare il nostro progetto decidendo di rimanere anche nel provinciale”.


Continua a leggere

Sport

Sabaudia, tutto pronto per “I sapori del Parco”: Un’esperienza enogastronomica tra natura e cultura

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

È un evento all’insegna della riscoperta del territorio e delle sue produzioni enogastronomiche di qualità, quello che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre, nella suggestiva location del centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo in Via Carlo Alberto 188 a Sabaudia.
 
“I Sapori del Parco”, alla sua prima edizione, celebra infatti l’incontro tra la bellezza del Parco Nazionale del Circeo e la ricchezza enogastronomica e agricola del territorio che occupa, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali e di evidenziare il legame tra buon cibo, cultura locale e conservazione dell’ambiente naturale all’interno del Parco, a dimostrazione dei vantaggi diretti e indiretti che derivano dalla protezione ambientale di questo territorio.
 
L’evento è infatti pensato per offrire a visitatori di ogni genere un percorso enogastronomico che si snoda metaforicamente all’interno del Parco, incorniciato dalla bellezza naturalistica del centro visitatori, al limite della foresta. Saranno presenti circa 30 produttori e aziende agricole, che permetteranno di degustare e acquistare prodotti tipici e ricette a km 0: pasta, verdure, carne, salumi, formaggi, olio extra vergine di oliva, dolci, vino, birre artigianali e tanto altro. Presenti anche alcuni ambasciatori del marchio “Natura in Campo” della Regione Lazio e diversi stand istituzionali. L’evento permetterà dunque ai visitatori di assaporare all’interno del Parco quei prodotti di cui il Parco stesso, grazie alle produzioni di eccellenza che insistono sul suo territorio, è artefice. 
 
Il programma è molto ampio e non si limita al solo aspetto enogastronomico. L’intento è infatti quello di far vivere il Parco a 360°, grazie ad attività ludico-sportive e all’aria aperta come laboratori, masterclass, talk, show cooking, escursioni, musica e molto altro ancora, il tutto distribuito su un’area di circa 1200mq.
 
“I Sapori del Parco” sarà anche l’occasione per proseguire in una nuova stagione del Parco che, grazie al lavoro coordinato dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone, e al direttore del Parco, Stefano Donati, si avvia verso una rinnovata inclusività e un più fruttuoso dialogo con gli interlocutori e il territorio circostante.
 
“Siamo entusiasti di questa prima edizione – afferma il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone – che permetterà al Parco di accogliere numerose persone, dando così prova tangibile del concetto di inclusività che abbiamo in mente, permettendoci di far conoscere e vivere al meglio questo territorio e i suoi prodotti nel segno di una sostenibilità ecologica del turismo”.
 
“Tutela ambientale e produzioni enogastronomiche di qualità – spiega il direttore del Parco, Stefano Donati – camminano a braccetto, in un territorio con una così forte vocazione agricola e turistica. Vogliamo riprendere il dialogo con i cittadini a partire dalle aziende e dai soggetti che già oggi hanno lavorato con successo nel segno della ecosostenibilità. L’obiettivo prossimo è creare una rete, una interlocuzione forte e un marchio di qualità ambientale dei produttori del Parco. E a seguire fare lo stesso con gli operatori del turismo.” 
 
L’evento prenderà il via sabato alle ore 17:00 con il talk “Eno e oleoturismo nel Parco Nazionale del Circeo” e proseguirà poi fino alla sera con una masterclass di avvicinamento all’olio Evo e un accompagnamento musicale.
 
Domenica 8, invece, le attività avranno luogo già a partire dalla mattina, quando alle ore 10:00 si terrà la street workout “Camminata dinamica in cuffia alla scoperta del Parco Nazionale del Circeo”. Si proseguirà poi fino alla sera con attività come la visita guidata al museo naturalistico del Parco (ore 11:30 e 15:30) e il talk “Vivere il Parco in modo sostenibile: turismo, enogastronomia e sport” (17:30), attività dunque sempre dedicate al Parco e alla sua riscoperta.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti