Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
L’impatto della crisi economica sul settore agricolo, schiacciato dall’importazione selvaggia di prodotti esteri e dai costi proibitivi di gestione delle imprese, i rapporti dei coltivatori agricoli con la grande distribuzione organizzata, l’importazione di prodotti esteri senza controllo della provenienza, sono alcuni degli aspetti che l’associazione ROMA 3000, con il patrocinio della Provincia di Roma e in collaborazione con l’Istituto Europeo Terzo Millennio e Regione Digitale News, ha evidenziato nel promuovere un convegno dedicato al rilancio dell’economia agricola proponendo una analisi dell’attuale situazione del comparto e alcune possibili proposte per il rilancio con particolare attenzione ai giovani imprenditori.
L’associazione ROMA 3000 è un centro studi, ricerca e sperimentazione che opera nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, culturali, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona con l’obiettivo di analizzare il contesto socio economico culturale di Roma Capitale per promuovere ai cittadini e alle istituzioni nuovi percorsi di sviluppo sostenibile della città. Svolge le attività grazie alla collaborazione di studiosi ed esperti italiani e stranieri.
L’Istituto Europeo Terzo Millennio, nato nel 2003 da un’idea del Presidente Andrea Pizzicaroli, associa in Italia oltre 500 professionisti e manager. Ha due anime: la formazione e la consulenza in comunicazione e relazioni istituzionali. “La comunicazione semplice” è il filo conduttore che muove l’azione di chi elabora idee e da vita ai progetti dell’Istituto.
Attraverso le relazione degli autorevoli partecipanti si cercherà di delineare una mappa dello stato attuale del sistema agricolo nazionale e locale e una serie di proposte per il suo rilancio.
Nel corso del pomeriggio il programma del convegno si svilupperà attraverso una serie di interventi moderati da Alessandro Conte, Presidente del centro studi Roma 3000:
On. Ugo Onorati, presidente commissione Bilancio Provincia di Roma
On. Aurelio Lo Fazio, assessore alle Politiche agricole della Provincia di Roma
"Salvaguardia del territorio e tutela dei terreni agricoli”
On. Alessandro Forlani, membro commissione garanzia attuazione legge scioperi nel servizio pubblico della Camera dei deputati
“Salvaguardia dell’economia agricola opportunità per i giovani”
David Granieri, presidente Coldiretti Provincia di Roma
"I giovani imprenditori agricoli costruiscono il futuro del sistema”
Attilio Colagrossi, dirigente ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale
“ Agricoltura e tutela delle acque, risorsa fondamentale per lo sviluppo del comparto”
Roberto Scavizzi, Professore di Diritto comunitario Università Luiss Guido Carli
"L'economia Agricola nella visione della comunità europea, il mercato unico opportunità di crescita"
Andrea Pizzicaroli, Presidente dell'Istituto Europeo III Millennio
"La formazione nel mondo dell'agricoltura. Dalla comunicazione efficace per i dipendenti del Ministero alla valorizzazione delle professioni"
Mirko Papetti, Direttore generale Gruppo Forma TEch
“Fondi interprofessionali per la formazione dei lavoratori come leva per il rilancio dell'economia del settore agroalimentare”
Giuseppe de Righi, presidente della comunità montana dei Castelli Romani
“Rilancio dell’agricoltura nei castelli romani e prenestini: dall’esperienza del distretto agroalimentare ai progetti di filiera, al piano di sviluppo locale (GAL)”
Giuseppe Lai, Biologo e nutrizionista
"La filiera corta: un percorso alternativo per un’agricoltura di qualità".
Michele Minnicino, Giornalista Regione Digitale News
" Gruppi d'acquisto, Kilometri zero nella comunicazione dal produttore al consumatore"
Al termine delle relazione si aprirà il dibattito in sala con i partecipanti che si iscriveranno per porre le proprie domande.
Correlati