Connect with us

Roma

ANGUILLARA, LA SALUTE NON E’ IN VENDITA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti5 quesiti per Roberto Finocchiaro consigliere con deleghe alla Salute e Sanità

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Il periodo“limitato” scade proprio il prossimo 31 dicembre e perciò, a partire dal 1 gennaio 2013, potrà essere erogata solo acqua con arsenico inferiore ai 10mg/l (Unione Europea 22 marzo 2012)

Emanuel Galea

Un paio di giorni fa sul quotidiano Il Tempo, nella Cronaca di Roma, è apparso un articolo di Chiara Rai con una proposta dell’ex vice sindaco Stefano Paolessi che invitava l’amministrazione ad abbattere, da subito, le bollette dell’acqua del 50 per cento nelle zone in cui la presenza di arsenico risulti superiore al limite di 10 mg/l. Questo fino a quando i valori dell’arsenico nell’acqua non ritornino nella norma prevista dalla Comunità Europea. Non esiste, però, alcuna riduzione di bollette che potrà mai compensare il danno che causa l’arsenico oppure il fluoro alla salute, specialmente ai più piccoli. Pertanto il problema arsenico va risolto a prescindere da bollette e tariffe. E’molto triste che le istituzioni locali non si preoccupino di aggiornare i dati per informare la cittadinanza. Nessuno sa dire a che punto siano i lavori per la dearsenificazione dei rispettivi quartieri. La salute è una cosa seria e i cittadini non possono aspettare ulteriormente che si discuta ancora sull’emergenza arsenico. E’ ora, pure passata, di operare. Abbiamo scelto alcuni quesiti posti dai nostri lettori e li rivolgiamo direttamente a Roberto Finocchiaro Consigliere con deleghe alla Salute e Sanità, sperando in un riscontro. Senza dubbio Finocchiaro tiene costantemente aggiornata la situazione della distribuzione d’arsenico e fluoro nelle acque dei vari quartieri di Anguillara e non solo a Ponton dell’Elce.

Ecco i 5 quesiti che poniamo al Consigliere:

1) Per quale ragione questo monitoraggio, ammesso che ne esista uno, non viene pubblicato periodicamente per la soddisfazione e informazione di tutta la popolazione?


2) Tra i 18 comuni che a marzo risultavano ancora sotto deroga a 20 mg/l, concessa dalla Ue e che scade senza più ulteriori possibilità di proroghe e rinnovi il prossimo 31dicembre, risulta  in prima fila il comune di Anguillara Sabazia. Cosa è cambiato, eventualmente da marzo ad oggi?


3) I cittadini si preoccupano pensando alla scadenza di fine anno. Constatato il completo silenzio, fino ad oggi, da parte del responsabile alla Salute e Sanità, cosa si deve pensare?


4) Il 6 marzo scorso, su questo giornale, sempre Chiara Rai scriveva: “L’UnioneEuropea il 22 marzo scorso ha stabilito che i valori d’arsenico compresi tra 10mg/litro, effettivo limite di legge, e 20 mg/litro sono accettabili per un periodo di tempo limitato senza rischi per la salute umana, ma che bisogna adottare specifiche misure per la protezione di neonati e bambini fino ai 3anni. Il periodo “limitato” scade proprio il prossimo 31 dicembre e perciò, a partire dal 1 gennaio 2013, potrà essere erogata solo acqua con arsenico inferiore ai 10 mg/l… Le prospettive non sono tanto rosee. I cittadini hanno diritto di sapere cosa li aspetta a decorrere dal 1 gennaio 2013. 

5) Se dal primo giorno del 2013 dai rubinetti uscirà fuori acqua con un tasso d’arsenico superiore ai 10mg/l, i cittadini sperano di non doversi trovare nella condizione di dover fare uso delle“casette”. Le casette dell’acqua intendevano essere una soluzione “tampone”, altrimenti si rischia di elevare l’emergenza a normalità. Il consigliere regionale Pd Giuseppe Parroncini, sempre nell’articolo di Chiara Rai del 6 marzo scorso su L’osservatore laziale, ha dichiarato: “L'acqua senza arsenico sarà solo per alcuni Comuni. E gli altri che devono fare? Il 31 dicembre scadranno anche le deroghe dell'Ue relative alla gestione dell'emergenza e migliaia di cittadini rischiano di trovarsi senz’acqua, se il problema non sarà risolto in maniera strutturale”. Fino a prova contraria, di lavori strutturali ad Anguillara non se ne vedono. Il Consigliere Finocchiaro sicuramente ci fornirà dati più confortevoli. 

Sono solo 5 quesiti dei nostri lettori e cittadini di Anguillara Sabazia, tutti ansiosi di sapere.
Attendiamo un cortese e doveroso riscontro.

 

tabella PRECEDENTI: