Connect with us

Sport

Cynthialbalonga (calcio, serie D), Fusco: “Dobbiamo ritrovare quella continuità che ci è mancata”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Genzano (Rm) – La Cynthialbalonga è caduta sul campo dell’Anzio. La formazione castellana ha ceduto per 2-0 al termine di una prestazione non brillantissima, come conferma il portiere classe 2003 Eugenio Fusco. “Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma sicuramente il campo ha sempre ragione. Loro nel primo tempo hanno avuto solo l’occasione del gol e l’hanno concretizzata, mentre noi abbiamo tenuto il pallino del gioco e qualche occasione, ma senza essere troppo pericolosi. Anche il secondo tempo è stato abbastanza simile: abbiamo commesso un errore in avvio e l’Anzio ha colpito un palo, poi abbiamo fatto tanto possesso-palla, vedendoci annullato un gol per fuorigioco di Doratiotto, ma non siamo riusciti a essere molto incisivi. Nel recupero è arrivato anche il gol del definitivo 2-0. Potevamo ottenere qualcosa di più, ma sicuramente non abbiamo fatto una prestazione brillante. In ogni caso questo gruppo dopo le sconfitte ha avuto spesso la forza di rialzarsi e speriamo accada anche stavolta. Ultimamente ci sta mancando quella continuità che abbiamo avuto a inizio stagione e che dobbiamo ritrovare”. La classifica del girone è davvero particolare: la Cynthialbalonga si trova ad appena sei punti dalla Romana seconda della classe e ha sette lunghezze di vantaggio sulla zona play out: “Non c’è preoccupazione perché questo gruppo ha valori importanti, ma la classifica è corta e dobbiamo pensare a fare più punti possibili intanto per evitare ogni tipo di rischio e poi per riproporci nelle zone alte”. Domenica per la Cynthialbalonga c’è il duro confronto interno col Cassino: “Contro di loro abbiamo vinto sia in Coppa Italia che nel match d’andata in campionato, ma si tratta di una squadra forte che recentemente si è rinforzata soprattutto davanti. Nelle ultime due partite hanno vinto sul campo della Cavese e con il San Marzano, quindi parliamo di una squadra in grande salute”. La chiusura di Fusco è sulla sua stagione, la prima in maglia Cynthialbalonga: “Ci siamo alternati spesso con Silvestrini che è un 2004: con lui c’è un rapporto di stima e amicizia, cerchiamo di allenarci al massimo assieme al preparatore Valerio Frasca”. Pur essendo nato a Formia, Fusco ha vissuto tredici anni a Cagliari e dunque è un sardo “acquisito” in un gruppo che conta tanti isolani: “L’anno scorso ero all’Arzachena e qui sono arrivato anche tramite l’attaccante Sartor che mi ha parlato bene di società e staff tecnico dal primo giorno della sua esperienza alla Cynthialbalonga. Ho trovato un grande ambiente e sono felice dell’esperienza che sto vivendo qui”.


Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Lvpa Frascati (calcio, Under 18 regionale), Di Vincenzo: “Questo gruppo è altamente competitivo”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – La nuova Under 18 regionale della Lvpa Frascati è pronta a stupire. I ragazzi affidati a mister Sergio Di Vincenzo (già tecnico dell’Under 17 provinciale del Football Club Frascati, vecchia denominazione del club tuscolano nella passata stagione) si presentano ai nastri di partenza del campionato con ambizioni chiare. “L’anno scorso abbiamo fatto un buon campionato, iniziando bene e poi perdendo qualcosa nella fase decisiva della stagione. Il sesto posto finale, comunque, è stato sicuramente positivo. Di quel gruppo sono rimasti solo otto ragazzi, la società ha puntellato l’organico in tutti i reparti e il livello complessivo della squadra è cresciuto: abbiamo due ragazzi per ogni ruolo, in qualche caso anche tre e quindi siamo fiduciosi, poi sarà il campo a parlare come sempre”. L’Under 18 regionale è una categoria particolare vista l’impossibilità di “retrocessioni e promozioni”, ma Di Vincenzo crede che sia un’annata importante per questi ragazzi: “Con la società abbiamo scelto elementi che credano in questo progetto e non abbiano problemi ad affrontare questa categoria, che tra l’altro prevede anche play off e fasi nazionali sicuramente stimolanti. Inoltre cominceremo un lavoro in prospettiva per l’Under 19 della prossima stagione e magari anche in ottica di prima squadra nel futuro”. Il suo rapporto con il neo direttore sportivo Leonardo Orlandi sarà “doppio”: “Lui allenerà anche il gruppo dell’Under 19 regionale e quindi ci sarà una collaborazione costante tra di noi. È una persona che ho conosciuto personalmente quest’anno: ha idee chiare e un modo di intendere calcio che mi piace molto”. L’Under 18 regionale della Lvpa Frascati inizierà venerdì coi test fisici e poi il 2 prenderà il via la preparazione con doppie sedute quotidiane per la prima settimana. “Il campionato inizia a metà ottobre e quindi c’è tempo per fare un buon lavoro e testare il gruppo in diverse amichevoli. La prima di queste sarà il 6 settembre “in famiglia” proprio con l’Under 19, ma il programma è pre-campionato è già completo”. Di Vincenzo è uno dei tecnici che ha “vissuto dall’interno” il cambio di proprietà e quello di denominazione dal vecchio Football Club Frascati alla nuova Lvpa Frascati. “L’ex presidente Claudio Laureti ha fatto un grande lavoro districandosi tra tante difficoltà. Il neo presidente Giammarco Raparelli è giovane, ma molto ambizioso e per me è un orgoglio poter far parte di questo club”.


Continua a leggere

Sport

Lvpa Frascati (calcio, Under 16), Basile: “La categoria non è un problema, ho sposato il progetto”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Ambizioni chiare. È con questo spirito con mister Ezio Basile è ritornato ad allenare alla Lvpa Frascati, dopo le due stagioni (vissute con due diverse proprietà) di qualche tempo fa. La società tuscolana gli ha affidato la nuova Under 16 provinciale e lui è già pronto per cominciare: “Qui ho guidato un anno l’Under 16 regionale e un altro l’Under 16 Elite e tra l’altro in uno di questi ho collaborato con l’attuale direttore sportivo del settore agonistico Leonardo Orlandi. Per motivi lavorativi l’anno scorso sono stato fermo e quindi ho una gran voglia di “riassaporare” il campo. Sono tornato con piacere in questo club, guidato da un presidente giovane e ambizioso come Giammarco Raparelli che sta investendo tanto e vuole mettere tutti i tecnici nelle migliori condizioni per fare calcio”. La “prima campanella” non è lontana: “Da lunedì prossimo inizierei con i test di valutazione atletica, poi dal 2 settembre partirà il ritiro vero e proprio con doppie sedute nella prima settimana – spiega Basile – Successivamente andremo a diminuire i carichi di lavoro fino ad arrivare alla programmazione “standard” che porteremo avanti durante la stagione”. Basile ha accettato la proposta della Lvpa Frascati a prescindere dalla categoria: “La società ha provato in tutti i modi a chiedere il ripescaggio nella categoria regionale, ma non è stato possibile e sia il sottoscritto che i ragazzi ce ne siamo fatti una ragione. Abbiamo scelto il progetto di una società importante che vuole crescere in fretta. I ragazzi sanno che, se lavoreranno bene, potrebbero far parte in futuro della prima squadra perché questo club crede tanto nei giovani”. Anche in conseguenza della voglia di fare la categoria regionale, la Lvpa Frascati si è mossa in modo sostanzioso per l’allestimento dell’organico: “Avevamo una squadra in grado di competere bene anche in quella categoria, quindi adesso che sappiamo di dover fare il campionato provinciale non ci nascondiamo: l’obiettivo è chiaro, vogliamo essere protagonisti. La rosa è cambiata radicalmente rispetto a quella della scorsa stagione, abbiamo tanti elementi nuovi provenienti da società importanti e quindi ci sono tutte le condizioni per fare un ottimo campionato. Il direttore Orlandi conosce benissimo la piazza e sa costruire organici competitivi: ci aspettiamo tanto da questo gruppo”.


Continua a leggere

Sport

Castelverde (calcio, Promozione), Casarola: “Raggiunto un grande traguardo, ora difendiamolo”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – La bella favola della prima squadra del Castelverde continuerà in Promozione. Con la comunicazione arrivata nei giorni scorsi da parte del Comitato Regionale, il club capitolino ha fatto ufficialmente il salto nella seconda categoria del calcio laziale. Uno degli artefici maggiori di questo traguardo è indubbiamente mister Damiano Casarola, che nel corso del tempo ha “forgiato” la prima squadra costruendola pezzo dopo pezzo e completando questo bel percorso col secondo posto della scorsa stagione in Prima categoria, premiato dal ripescaggio estivo. “Era un obiettivo che mi ero prefissato da tempo – dice Casarola – L’ultima volta che ho fatto la Promozione è stato nel 2016 e quello fu un anno davvero particolare con la Giov. Hel. dal punto di vista societario. Successivamente sono approdato al Castelverde e questo che inizia sarà l’ottavo anno con questa società che ringrazio per avermi dato totale fiducia e carta bianca su tutte le questioni della prima squadra. Non solo non c’è stata la “crisi del settimo anno”, ma siamo riusciti a centrare il salto di categoria con grande soddisfazione di tutti. Non eravamo mai stati ai vertici e avevamo un organico giovane e con tanti ragazzi “inesperti” di questo genere di campionati, ma la squadra è cresciuta anno dopo anno e nella scorsa stagione abbiamo cominciato con un filotto di vittorie rimanendo in testa fino alla 24esima giornata. Poi il Rocca di Papa ha sfruttato la vittoria nello scontro diretto (in un match deciso con un gol a cinque minuti dalla fine, ndr) e ha vinto il campionato con due punti di vantaggio, ma noi ci siamo tolti delle belle soddisfazioni mettendoci alle spalle squadre di grande livello come l’Atletico Monteporzio e totalizzando la bellezza di 70 punti, seconda miglior seconda dell’intera categoria. Anche il coefficiente della differenza reti ha pesato e alla fine è arrivato questo meritatissimo ripescaggio”.
Adesso per Casarola e i suoi ragazzi è già tempo di guardare al futuro: “Abbiamo cominciato la preparazione lo scorso 12 agosto, vincendo la prima amichevole col Palombara per 2-0. L’organico? Abbiamo confermato i ragazzi che avrei voluto fortemente ancora con me, qualcuno lo abbiamo perso e sono arrivati una decina di innesti che ci potranno dare una mano. Riuscire a mantenere la Promozione sarebbe un’impresa pari a quella del salto dalla Prima: si tornerà ai quattro gironi e non ci sarà più la regola degli under quindi sappiamo che andiamo incontro a un campionato molto difficile, calcolando che l’anno scorso molte neopromosse non ce l’hanno fatta a salvarsi. Come sempre, però, la nostra forza dovrà essere il gruppo e siamo pronti a dare tutto”. In attesa di conoscere il girone del campionato (che comincerà l’8 settembre), il Castelverde ha messo nel mirino il preliminare di Coppa Italia di categoria che si giocherà il primo settembre.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti