Connect with us

Sport

Ssd Colonna, il dt Fiorenza: “Scuola calcio in salute, un piacere allenare gli Esordienti 2012”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Colonna (Rm) – La sua presenza, assieme a quella del responsabile Angelo Carletta, è ormai costante da sette anni al Colonna. Domenico Fiorenza è il direttore tecnico della Scuola calcio e quest’anno ha preso in carico anche il gruppo Esordienti 2012: “Ero tentato di fermarmi dopo tanti anni di calcio, ma la voglia di stare al passo e aggiornarmi è ancora tanta e quando Carletta mi ha chiesto di fare una nuova stagione non ho saputo dire di no. La Scuola calcio del Colonna è salute: a livello numerico siamo ancora su ottimi livelli, nonostante la difficoltà logistica dei lavori al campo di gioco che ci stanno costringendo ad allenarci a Monte Compatri in questa prima fase di stagione. Per questo ringraziamo le famiglie che ci hanno dato ancora fiducia e che stanno facendo sacrifici. La qualità degli istruttori è elevata al di là del “titolo” o della qualifica e poi c’è un forte “spirito di squadra”. Con Carletta abbiamo fatto crescere in questi anni alcuni ragazzi e con loro c’è totale condivisione di idee: tutti remiamo dalla stessa parte. Cresce anche la qualità dei vari gruppi, soprattutto i più piccoli sono molto accaniti e preparati e rispondono alle sollecitazioni degli allenatori”. Come detto, Fiorenza guida anche il gruppo degli Esordienti 2012: “Devo ringraziare anche in questo caso Angelo Carletta e suo figlio Ivan che hanno fatto un lavoro eccellente con questi ragazzi che sono educati e legatissimi tra di loro. Inoltre posso contare su genitori molto presenti e collaborativi, possono davvero crescere tanto. L’intento è continuare a farli migliorare e ad aiutare anche Ivan Carletta nel suo lavoro di formazione perché è un ragazzo che merita tanto. Personalmente da un po’ mi sono specializzato e mi diverto molto nella fascia di Esordienti e nel lavoro di preparazione all’agonistica”. Il lavoro di Fiorenza sui 2012 dovrebbe essere biennale così com’è stato quello con i 2010 che quest’anno stanno facendo l’Under 14 regionale: “Li seguo con grande affetto. Il salto nell’agonistica è tosto e loro lo stanno affrontando in una categoria difficile come quella regionale: dovranno soffrire, ma penso che ce la possano fare. Mi confronto costantemente con il loro mister Giorgio Marignoli che è valido e può portarli a centrare l’obiettivo prefissato”.


Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Marino Pallavolo (serie B masch.), Murante: “Pronti per il debutto casalingo e il derby con Genzano”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Marino (Rm) – Un punto per cominciare. La serie B maschile del Marino Pallavolo ha ceduto al tie-break nella prima gara di campionato giocata in Sardegna sul campo del Decimomannu. È Gabriel Murante, palleggiatore classe 2006, a commentare la sfida. “Non abbiamo cominciato benissimo la partita, forse abbiamo pagato il viaggio e lo scotto dell’esordio, ma questi non devono essere alibi. La squadra, comunque, non ha mai mollato ed è riuscita ad allungare la sfida fino al tie-break, rimontando anche qualche punto di svantaggio nel quarto set. Il quinto parziale è stato tiratissimo e si è concluso sul 21-19 a favore dei nostri avversari. Un peccato non essere riusciti a completare la rimonta, ma ci prendiamo questo punto e guardiamo avanti”. Domani c’è il debutto casalingo che coincide col derby contro Genzano: “Li abbiamo già incontrati in passato e sono sicuramente una squadra forte dove tra l’altro adesso gioca il nostro ex compagno Federico Anellucci. Cercheremo di strappare punti, sapendo che come sempre sarà difficile per una squadra giovanile come la nostra”. L’obiettivo della serie B, comunque, è abbastanza lampante: “Vogliamo conquistare la salvezza e in un campionato di questo livello è sicuramente complicato – dice Murante – Il gruppo è cambiato abbastanza rispetto alla scorsa stagione e siamo più strutturati dal punto di vista fisico. Per noi giovani affrontare la serie B rappresenta un’esperienza di crescita preziosa: personalmente mi sono molto cresciuto a livello tecnico e più consapevole dal punto di vista mentale. È il mio terzo anno a Marino e sto bene in questo club che dà ai ragazzi tante opportunità di crescita”. Alcuni suoi compagni sono finiti nel giro delle Nazionali giovanili e anche di Cisterna, club di Superlega. “Ho fatto un raduno con la selezione nazionale Allievi prima di venire a Marino, ma qui sono ulteriormente cresciuto ed è stato bello e stimolante giocare con ragazzi che sono arrivati ad alti livelli. Personalmente non mi pongo limiti, spero di arrivare il più in alto possibile perché amo profondamente questo sport che ho cominciato a praticare a sette anni dopo aver seguito alcuni allenamenti di mia sorella Noemi”. Coach Francesco Ronsini è sicuramente uno dei “segreti” della sua crescita: “Con lui c’è un ottimo rapporto, ormai basta un’occhiata per capirci”. La chiusura di Murante è sull’Under 19: “Il gruppo è lo stesso che gioca in serie B e arriva dal titolo regionale di categoria nella scorsa stagione, quando però è rimasto un po’ di amaro in bocca per l’esito delle finali nazionali. Quest’anno vogliamo confermarci nel Lazio e cercare di fare meglio alle finali nazionali”.


Continua a leggere

Sport

Atletico Lariano (calcio, Under 15 reg.), Bastianelli: “La squadra è ottima, fiducia intatta”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Lariano (Rm) – E’ iniziato con qualche difficoltà il campionato dell’Under 15 regionale dell’Atletico Lariano. I ragazzi di mister Daniele Bastianelli, dopo il k.o. casalingo contro il Colleferro, hanno comunque conquistato il primo punto sul campo del Cassino pareggiando per 1-1. “Eravamo reduci da un brutto scivolone interno, arrivato in ogni caso dopo aver giocato in dieci dalla mezz’ora del primo tempo e avendo affrontato una squadra forte che probabilmente è la favorita per la vittoria del girone – spiega l’allenatore del club larianese – La reazione dei ragazzi è stata ottima e hanno sfoderato una prestazione maiuscola dal punto di vista dell’agonismo e del carattere. Il terreno di gioco non era buonissimo e quindi non era semplice esprimere un buon calcio: la gara, comunque, è stata equilibrata fino a dieci minuti dalla fine quando i padroni di casa si sono portati in vantaggio. I ragazzi a quel punto potevano abbattersi, invece hanno reagito subito e trovato il pari con Antinori che poco dopo ha avuto anche la palla per il 2-1, ma non è riuscito a concretizzarla. In ogni caso ci prendiamo questo punto che ci dà morale e guardiamo avanti”. L’Under 15 regionale dell’Atletico Lariano sta già preparando la sfida interna del prossimo turno contro il Sora: “Non sappiamo molto delle caratteristiche della squadra, anche se il blasone del club ci porta a pensare a una formazione di spessore. Il nostro atteggiamento sarà quello di sempre: questi ragazzi non sono capaci di fare calcoli, sono molto “vivaci” e hanno formato un bel gruppo”. Bastianelli parla della conformazione della sua Under 15: “Rispetto agli anni passati abbiamo una rosa più ampia e competitiva: è rimasto lo zoccolo duro dell’anno scorso e sono arrivati alcuni innesti che hanno alzato la qualità. Credo che questo gruppo valga uno dei primi cinque posti, ma preferisco tenere il profilo basso e vedere cosa succederà in questa prima parte di stagione. Siamo stati inseriti in un girone un po’ scomodo a livello logistico, con tante trasferte nel frusinate, ma cercheremo di fare il massimo”.


Continua a leggere

Sport

Volley Club Frascati (serie D masch.), Nucera: “L’obiettivo è crescere, ma vogliamo fare bene”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – E’ una delle novità dello staff tecnico del settore maschile del Volley Club Frascati. Davide Nucera, che l’anno scorso ha allenato l’Afrogiro in serie C e il Sora nel settore giovanile, è il nuovo allenatore della serie D frascatana. “La possibilità nasce con l’arrivo di coach Alessandro Sbacco al Volley Club Frascati – racconta Nucera – L’anno scorso ci eravamo sfidati nel campionato di serie C ed è nata una stima reciproca. Da qualche tempo vivo a Roma per motivi personali e quindi l’occasione del Volley Club Frascati era ottimale anche dal punto di vista logistico. Inoltre qui c’è un club di grande tradizione e molto ben strutturato, con una serie B2 femminile neopromossa e un settore maschile in costante crescita, oltre a un palazzetto che fa invidia a tante società”. Il tecnico parla un po’ più approfonditamente della conformazione del gruppo della serie D tuscolana: “Abbiamo fatto qualche allenamento in estate, poi abbiamo ripreso a pieno regime a fine agosto. Si tratta di un gruppo giovanile con quattro elementi che sono usciti dall’Under 19 della scorsa stagione, quindi l’esperienza fa ovviamente difetto a questi ragazzi, ma non mancano la qualità e i margini di miglioramento. Nella prima partita abbiamo ceduto 3-0 in casa contro Decimo Roma, ma sono convinto che il gruppo possa comunque crescere. Questo è l’obiettivo principale, poi ovviamente nessuno entra in campo per non fare risultato e quindi cercheremo anche di mantenere la categoria”. Nucera, che sarà anche secondo allenatore nell’Under 17 e scoutman per la serie C, guiderà in prima persona anche il gruppo Under 19 che ha provato a qualificarsi all’Eccellenza regionale, senza riuscirci: “Nel girone da quattro squadre, in ogni caso, abbiamo notato già una crescita dei ragazzi che devono continuare a lavorare. Un paio sono già in pianta stabile in serie C e altri sono nel giro e questo è un altro aspetto importante”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti