Connect with us

Sport

Ad Helsinki il Festival della Salute per esplorare le prospettive più avanzate dello star bene

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

L’ampio panorama estivo dei vari festival internazionali ne offre uno alquanto originale e dedicato alla salute: il Radical Health Festival (Festival della Salute Radicale) dal 12 al 14 giugno in programma ad Helsinki, Finlandia, e del quale è stato ufficialmente pubblicato l’attesissimo programma dell’edizione 2023. Questo festival paneuropeo della salute riunirà responsabili politici, professionisti della salute, innovatori, fornitori di dispositivi medici e EHR (dati sanitari elettronici), leader farmaceutici e appassionati di salute di tutto il mondo. La sanità è un puzzle in cui ogni attore deve fare la sua parte. Per supportare ognuno di loro, Radical Health Festival Helsinki sta assemblando un diverso tipo di puzzle in cui rinomati contributori di contenuti offrono le loro aree di competenza e reti di esperti globali a beneficio di tutti. Oltre 25 partner hanno già aderito al movimento, tra cui la Società europea di cardiologia, SITRA, CHiME, Frontiers, H-ISAC, TEHDAS, COCIR, IANPHI, EHTEL, la rete collaborativa dei siti di riferimento per citarne alcuni. Questa rete di conoscenze garantisce inoltre di riunire sotto lo stesso tetto l’intero ecosistema dell’innovazione sanitaria europea: autorità responsabili delle politiche, agenzie di sanità pubblica, pazienti e organizzazioni di pazienti, ospedali e sistemi sanitari, gruppi farmaceutici e medtech, assicuratori pubblici e privati, importanti aziende IT fornitori, startup e imprenditori, medici e operatori sanitari, investitori, accademici e altro ancora.
 
“La Finlandia è orgogliosa di dare vita al Radical Health Festival. Siamo tra i paesi leader nella digitalizzazione e nell’innovazione. Crediamo negli incontri. Il modo migliore per stimolare il cambiamento, realizzare innovazioni e condividere le migliori pratiche è riunire persone con idee, know-how ed una missione solida” afferma Päivi Sillanaukee, Ambasciatore per la Salute del  Ministero degli Affari Esteri finlandese.
 
Il programma del Radical Health Festival Helsinki è un arazzo dinamico di relazioni e discorsi che stimolano la riflessione, seminari interattivi, gruppi di interventi coinvolgenti, discussioni e visite in loco. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire una vasta gamma di argomenti, tra cui l’intelligenza artificiale, la salute mentale, la salute e l’invecchiamento attivo, la sicurezza informatica, l’innovazione, la digitalizzazione del settore sanitario e molto altro. “Siamo entusiasti di svelare il programma del Radical Health Festival Helsinki 2023. L’evento è un’iniziativa collaborativa che esplora idee ampiamente innovative, tecnologie e pratiche in ambito sanitario. Con la missione di ispirare passi radicali per un futuro sano, il festival mira a favorire la collaborazione, stimolare il cambiamento, e innescare conversazioni che sfidano lo status quo”, afferma Pascal Lardier, responsabile dei contenuti del Festival.
 
I partecipanti possono aspettarsi avvincenti interventi di rinomati esperti globali. La filosofia del Festival è inclusiva e collaborativa: costruire un reticolo di competenze con partner dai contenuti rinomati e affidabili. Oltre 150 illustri relatori condivideranno le loro intuizioni e competenze, offrendo preziose prospettive sul futuro. Tra questi, di rilievo la partecipazione italiana di cui si elencano i rappresentanti:
 
Roberto Ascione, CEO and Founder, Healthware Group;
 
Enrico Caiani, Professore associato, Politecnico di Milano
 
Franceso Fera, direttore, AReSS Puglia
 
Laura Fiorini, Professor assistente, University of Florence
 
Roberta Gilardi, CEO, G2Startups
 
Guido Iaccarino, Professore ordinario di medicina interna, Università Federico II di Napoli
 
Maddalena Illario, docente,  Dip.to salute Pubblica Università Federico II di Napoli
 
Felice Lopane, segretario generale, Silver Economy Network
 
Vito Petrarolo IT Manager, ARESS Puglia
 
Alberta Spreafico, Managing Director, Digital Health & Innovation, Healthware Group
 
Eugenia Rinaldi. Research Fellow “Digital Medicine and Interoperability”, Charité University Hospital,  Germania
 
Partecipa anche Silva Paananen, che ttualmente rivestente il ruolo di Consigliere per commercio ed investimenti presso l’ambasciata di Finlandia in Italia.
 
 
I relatori e i temi:
 
 
 
 
Il programma:
 
 
 
 
 
 
Sede: Messukeskus
 

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Atletica Frascati, Nardi e Fanelli sfiorano podio ai campionati italiani Allievi sui 1500 e sui 3000

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – L’Atletica Frascati sfiora altri due podi ai campionati italiani Allievi che si sono svolti a Molfetta nello scorso fine settimana. Nella kermesse dedicata ai migliori Under 18 del panorama nazionale i migliori risultati li hanno ottenuti Christian Nardi e Claudio Fanelli che sono arrivati ad un passo dal podio, terminando al quarto posto le rispettive prove sui 1500 e sui 3000. Il primo in ordine di tempo a scendere in pista è stato Fanelli che sabato, in una gara di grandissimo spessore tecnico, ha siglato il nuovo primato personale con 8.32.36, un crono di tutto spessore che è anche il miglior tempo di un Allievo al limite dei 17 anni nella storia dell’atletica frascatana, superando niente di meno che Francesco Guerra, secondo al traguardo tra i 2008. Lo stesso Fanelli è tornato in pista anche il giorno successivo nei 1500, gara in cui la scena se l’è presa il compagno di società Nardi che, in un’altra gara di grande livello, ha chiuso al quarto posto con un 3.55.09 di tutto rispetto frutto anche di un eccellente finale, mentre Fanelli ha pagato la stanchezza della gara dei 3000 della sera precedente e le poche ore di sonno, chiudendo al 13esimo posto col tempo di 3.59.69. Molto bene anche Flaminia Caruso che ha corso nella serie dei migliori accrediti negli 800, chiudendo al sesto posto (partendo con il 12esimo accredito) in una gara molto tattica. Grazie ad uno splendido finale ha fermato il cronometro sul tempo di 2.15.73, terza in classifica tra le nate nel 2008. Ai campionati italiani Allievi erano presenti anche Nicolò Fattorossi che nei 400 ha chiuso le batterie al 13esimo posto in 50.41 non centrando la finale e Alessandro Saddi che negli 800 ha terminato al 30esimo posto in 1.59.14. La rassegna nazionale è stata chiusa dalle staffette e nella 4×400 è tornata in pista Flaminia Caruso che correva in ultima frazione con la squadra dell’Acsi Italia Atletica con cui ha ottenuto un ottimo sesto posto finale col tempo di 4.00.19.
Intanto un’altra grande notizia è arrivata da Gloria Kabangu: la talentuosa classe 2005, prodotto purissimo del vivaio del club tuscolano, ha prestato giuramento ed è ufficialmente entrata a far parte del gruppo sportivo dell’Esercito. «Un sogno che fino solo ad un anno fa sembrava lontano, ma che ha fortemente inseguito e voluto realizzare – dice la sua allenatrice Giorgia Di Paola – Sono certa che saprà onorare al meglio la divisa. Un’emozione grande, difficile da descrivere, per chi ha seguito e continua a seguire la crescita umana e atletica di una allieva. Le faccio davvero i migliori auguri per l’inizio di questo percorso”. La stessa Kabangu ha partecipato ieri sera al meeting in notturna di Foligno correndo sugli 800 (in una gara in cui Chiara Padoan ha fatto da lepre fino ai 500 metri) e rendendosi protagonista di uno strepitoso finale in totale solitudine che le ha permesso di vincere la gara e chiudere col tempo di 2.03.07, a soli 38 centesimi dal suo personale e secondo crono di sempre per lei. Tra le Cadette esordio nei 1200 siepi per Viktoria Polonska che centra il minimo di partecipazione per i campionati italiani di categoria con il tempo di 4.00.31, ma è stato autore di una prova interessante anche il 16enne Claudio Fanelli che all’esordio in una gara sui 5000 chiude alle spalle del compagno di allenamento Alexandru Ciumacov (rispettivamente quarto e quinto tra gli Assoluti coi tempi di 15.08.04 e 15.09.83). Presenti in terra umbra anche gli Allievi Flaminia Caruso (che ha corso gli 800) e Christian Nardi (che ha gareggiato nei 1500) che non sono riusciti a migliorarsi così come il velocista Alessandro Smanio sui 100 (11esimo con 11 secondi netti). Lo stesso Smanio, invece, fa meglio nei 200 corsi successivamente non troppo lontano dal personale con 21.93 e sesto posto finale.


Continua a leggere

Sport

Lvpa Frascati (calcio, Promozione), Grande sarà il nuovo allenatore: “Questa piazza merita tanto”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – La Lvpa Frascati ha ufficializzato il nuovo allenatore della Promozione. Si tratta di Angelo Grande, esperto tecnico che l’anno scorso ha fatto benissimo con l’Under 19 regionale del Citizen (con cui è arrivato ai vertici del campionato) e che ha costruito la sua carriera in importanti settori giovanili. “Torno ad allenare una prima squadra a distanza di qualche anno dopo l’esperienza con la Vigor Perconti in Promozione – ricorda Grande – L’ho fatto in virtù della grande amicizia che mi lega da una vita al direttore generale Tonino D’Auria con cui ho lavorato già alla Citizen. Inoltre ho avuto un’impressione molto positiva del presidente Giammarco Raparelli, un imprenditore giovane ma con le idee chiarissime. Entrambi sanno di calcio e vogliono riportare la piazza di Frascati su alti livelli, quindi non esitato un solo momento ad accettare la loro proposta”. Nel corso della sua lunga carriera, Grande ha anche “sfiorato” un’esperienza nel club tuscolano: “L’allora presidente Paolo Coppitelli aveva intenzione di affidarmi la Juniores nazionale che doveva affiancare la serie D allenata da Manolo Patalano, poi ci furono alcuni problemi e di fatto non iniziai il campionato. Conosco bene la “fame di calcio” e la storia di questa piazza, sia l’ambiente che la società hanno aspettative alte e noi cercheremo di essere all’altezza, ripagando tutti col massimo impegno e se possibile anche con i risultati”. Grande non si nasconde e sa che la Lvpa Frascati dovrà essere protagonista nel campionato di Promozione: “Ripartiremo da una rosa totalmente rivoluzionata rispetto a quella che ha concluso il campionato di Eccellenza con la Citizen (da cui è stato preso il titolo, ndr). Si comincerà il 6 o 7 agosto e faremo la preparazione in sede. L’impegno principale sarà quello di amalgamare tanti giocatori provenienti da realtà differenti. Abbiamo già un accordo per disputare molte amichevoli e farci trovare pronti al debutto in campionato che avverrà l’8 settembre, ma cercheremo di fare bene anche in Coppa Italia, competizione che regala il salto di categoria a chi la vince”.


Continua a leggere

Sport

Il Tweener Padel Club Frascati si amplia col ristorante: domenica inaugurato il “Bellarium”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Il Tweener Padel Club Frascati sta ampliando la sua offerta. Il circolo di via delle Cisternole, che sta mettendo in cantiere interventi strutturali importanti (su tutti quello della copertura di cinque dei sette campi che sarà completata entro la fine di settembre), ha aggiunto una peculiarità importante e affascinante. Domenica scorsa, con una grande festa, è stato inaugurato il “Bellarium”, ovvero il ristorante che è piazzato “a monte” del circolo (nella zona della palestra, in una splendida posizione a livello paesaggistico) e che offrirà l’opportunità di passare dei piacevoli momenti a tutti gli appassionati di padel ed enogastronomia. A parlare della festa inaugurale è Giulia Costantino, restaurant manager del gruppo Ghd che fa capo alla famiglia Giovannini che cura da vicino anche la gestione del Tweener Padel Club Frascati. “E’ stata davvero una bellissima serata, iniziata alle ore 20 e finita a notte inoltrata. Abbiamo proposto alle tante persone intervenute degli assaggi del nostro menù, poi c’è stata una corposa parte dedicata alla musica, al ballo e al divertimento. Una bella atmosfera e tanti complimenti e auguri da parte dei presenti”. Il ristorante del “vecchio” Free Time è stato chiuso per circa un anno e ripartirà nel segno della tradizione e delle novità: “Sono stati fatti importanti lavori di ristrutturazione – spiega la Costantino – Per quanto riguarda il menù, avremo sia piatti della tradizione che rivisitati e nel locale lavoreranno inizialmente una decina di persone. Ci saranno piatti di carne e pesce, ma siamo a disposizione per qualsiasi esigenza o richiesta dei clienti, sia per piatti vegetariani e vegani che per problematiche legate a intolleranza e cose simili. Più avanti inseriremo anche la pizzeria e organizzeremo anche eventi a tema, almeno una volta a settimana. Al momento siamo aperti tutti i giorni tranne il lunedì, sia a pranzo che a cena. E nel tardo pomeriggio ci sarà anche la possibilità di fare un aperitivo e godersi il panorama mozzafiato della nostra terrazza”. La Costantino chiude parlando del rapporto che la lega al gruppo Ghd: “Lavoro con loro da quasi tre anni: si tratta di un’azienda che è cresciuta tanto sia nel settore alberghiero che in quello della ristorazione, avendo aperto diversi locali in tutta Italia. È un ambiente lavorativo stimolante e un’azienda che è cresciuta tanto e ha ancora voglia di espandersi”.
Intanto da questo fine settimana si torna in campo: venerdì 12 luglio c’è un torneo esclusivamente misto (con cocomerata e premi per i finalisti) con la consueta formula della competizione su una giornata (fase a gironi, divisione per livello e finali). La settimana successiva (il 19 luglio) c’è grande attesa per un torneo sponsorizzato da Next Domus e dedicato alle coppie maschili: da una parte ce ne saranno 20 al via dell’ormai consueto appuntamento dedicato agli amatori, ma stavolta in contemporanea si giocherà anche un torneo a 8 coppie di livello alto (classificati di Prima categoria) che metterà in palio un montepremi di mille euro.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti