Connect with us

Roma

CASTELLI SANITA', ORMAI E' INIZIATA LA RIVOLTA: CHE LA POLVERINI INTERVENGA, ADESSO.

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiIl sindaco di Ciampino Simone Lupi solidale con gli altri amministratori del distretto

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Angelo Parca

Con una nota congiunta, Bruno Astorre (vicepresidente Consiglio regionale Lazio), Tonino D’Annibale, (vicepresidente Commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali), Carlo Ponzo, (presidente Comitato regionale controllo contabile) dichiarano che la situazione della Asl Rm H si fa sempre più insostenibile. Il 31 marzo hanno cessato il proprio servizio alcuni dirigenti sanitari impegnati in ruoli rilevanti all’interno di diversi presidi del territorio. Il mancato rinnovo di questi incarichi e le imminenti scadenze di altri contratti, oltre 500 tra medici e infermieri, mettono a serio rischio la funzionalità di molti servizi.
Il direttore sanitario della Asl Rm H, Vittorio Amedeo Cicogna, ammettendo che in queste condizioni non si possono garantire i servizi minimi, ha annunciato le proprie dimissioni. I sindaci del territorio hanno dichiarato che emetteranno diffide contro i responsabili delle Asl e ordinanze di ripristino del servizio qualora la Regione non rinnovasse i contratti dei precari. L’intera rete sanitaria del territorio rischia il collasso. Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione urgente alla Presidente Polverini, affinché intervenga sul rinnovo dei contratti del personale sanitario della Asl Rm H. Serve un impegno serio e chiaro della Regione, un’azione immediata per salvaguardare la salute dei cittadini e garantire loro la dovuta assistenza, messa in serio pericolo da una sempre più grave carenza di personale.

Anche il sindaco di Ciampino Simone Lupi chiede il rispetto dei minimi servizi di assistenza sanitaria ed esprime solidarietà al direttore sanitario della Asl Rm H.  L'Amministrazione comunale di Ciampino esprime profonda preoccupazione per la graduale chiusura e per il generale ridimensionamento dei servizi sanitari e socio-assistenziali prestati dalla Asl, con particolare riferimento nel Distretto RM H 3. Dopo la chiusura improvvisa del Servizio di Diabetologia, posto all'interno della struttura di via Calò a Ciampino, si è assistito al depotenziamento del servizio di Riabilitazione Territoriale, causato dalla mancanza di personale dell' Unità Operativa di Fisiocinesiterapia, che offriva un servizio prezioso e fondamentale per i giovani afflitti da scoliosi minori e per gli adulti ed anziani con problemi cranici e riabilitativi. Ennesimo caso di una situazione che volge all'implosione per effetto di sovraffollamento, visto che il bacino di utenza si allarga sino al X Municipio di Roma, è rappresentato dal taglio delle prestazioni dell'Ambulatorio di Odontoiatria e della SPDC dei poli ospedalieri di Frascati e di Albano Laziale, per effetto dell'accorpamento delle strutture dovuto alla carenza della dotazione organica minima. “Chiediamo al Presidente della Regione Lazio, ha dichiarato Simone Lupi, Sindaco di Ciampino e Presidente del Comitato di rappresentanza dei Sindaci della Asl Rm H, di prendere concreti e tangibili provvedimenti finalizzati a risolvere una situazione giunta ormai al collasso e che richiede l’adeguamento organico del personale, in deroga al blocco delle assunzioni, nelle misure atte a salvaguardare la salute della nostra cittadinanza. E’ necessario, – prosegue Lupi, – imprimere un nuovo slancio alle attività dell'Azienda sanitaria RM H al fine di rispettare il piano della perfomance che, a tutt'oggi,  sembra più una lista di  buoni propositi che un valido strumento di rilancio delle attività sanitarie del nostro territorio. Reclamiamo, per tutta l'utenza assistita, il rispetto dei minimi servizi di assistenza sanitaria garantendo professionalità adeguate, continuità ed efficacia degli stessi, così come previsto nel Decreto del Presidente della Regione Lazio. In questa delicata fase – conclude il Sindaco – desidero inoltre esprimere la mia solidarietà al Direttore Sanitario dell'Asl Rm H, Dott. Vittorio Amedeo Cicogna, che si è visto costretto a rassegnare le proprie dimissioni per richiamare l’attenzione sulla grave situazione in cui versa la sanità pubblica nei Castelli e nel Litorale romano”.

ALTRI tabella:

26/03/2012 CASTELLI ROMANI SANITA', CAPOLINEA.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.