Connect with us

Cultura e Spettacoli

Campagnano, 25 Aprile con scarciofata e vino Baccanale

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Grande festa a Campagnano il 25 aprile con il ritorno della Festa del Baccanale, sessantaduesima edizione della tradizionale Fiera di San Marco che si tiene per le vie del paese. La festa del Baccanale torna con la tipica scarciofata, con i carciofi e il vino, chiamato poi “vino Baccanale”.
I carciofi verranno proposti cotti “alla matticella”, conditi con aglio, mentuccia, sale e olio e messi direttamente nella brace, “sarcicciata alla panonta”, salsicce arrostite su brace. Nel pomeriggio Palio delle Contrade con disfida a dorso d’asino, corteo storico in costume e folklore. Inoltre, non mancherà la mostra mercato tra stand di artisti, artigiani locali e prodotti locali.
Grazie alla preziosa collaborazione delle Contrade, dell’Aps Baccanale e della Proloco quest’anno si riaccendono i profumi ed i sapori della tradizione. Il programma prevede appuntamento in piazzale Ortonelli con la tipica scarciofata curata dalle Contrade e dai Pescatori, inoltre saranno allestiti degli stand di artigianato locale e un’area giochi per i bambini. Per le vie del paese si terrà la tradizionale Fiera di San Marco dedicata alla vendita di attrezzature e prodotti per animali.

LUNEDÌ 25 APRILE – PROGRAMMA
62* Festa del Baccanale di Campagnano
Piazzale Ortonelli
Presso Piazzale Ortonelli avremo la tipica scarciofata curata dalle Contrade e dai Pescatori, inoltre saranno allestiti degli stand di artigianato locale.
Sarà allestita inoltre un’area giochi per i bambini dove potranno giocare e divertirsi per l’intera giornata!
Ore 10.00 Inaugurazione 62° Festa del Baccanale e accensione dei sarmenti di vite per la “scarciofata” e “sarcicciata”. Allieterà l’evento l’esibizione della Banda Iris.
Ore 11.30 Grande Scarciofata alla campagnanese e sarcicciata alla panonta con migliaia di carciofi “alla matticella” – conditi con aglio, olio, mentuccia – e cotti direttamente su brace – e salsicce arrostite su brace di quercia e servite su pane locale.
Fiera di San Marco
Per le vie del paese si terrà la tradizionale Fiera di San Marco dedicata alla vendita di attrezzature e prodotti per animali e tanto altro!

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.