Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Il Sindaco Di Tommaso: «Dopo Chiara Rapaccini, grande illustratrice di libri per l’infanzia, la manifestazione “Diversità, Speranza, Irriverenza” presenta un altro grande appuntamento con l’omaggio al Maestro per antonomasia Alberto Manzi».
Dopo la bella e partecipata inaugurazione di lunedì scorso, con l’apertura della mostra degli illustratori delle collane Anicia e la cerimonia di consegna del Premio alla Carriera alla grande illustratrice Chiara Rapaccini, che si è intrattenuta per molto tempo con gli studenti che avevano letto i suoi libri, la 6a edizione di Diversità, Speranza, Irriverenza, presenta mercoledì 7 marzo 2012 un altro fondamentale appuntamento con la cultura per l’infanzia. Una giornata interamente dedicata all’indimenticabile figura di Alberto Manzi, il maestro per antonomasia, che per anni attraverso la televisione ha insegnato, a cavallo tra gli anni 50 e gli anni 60, a leggere e scrivere a milioni di italiani.
Si parte la mattina alle ore 9,30 con la lettura condivisa del libro Orzowei di Alberto Manzi. Una vera e propria “Maratona” per tutte le età che attraverserà i luoghi della città: Centro Anziani – ore 9.30, Piazza del Mercato – ore 11.30, Piazza S. Pietro – ore 14.30, Cortile delle Scuderie Aldobrandini – ore 16.30, Auditorium Scuderie Aldobrandini – ore 17.00. In collaborazione con il laboratorio teatrale Piero Gabrielli a cura di Roberto Gandini con Attilio Marangon e Luciano Pastori, al pianoforte Simone Maggio.
A seguire dalle ore 17.30 sempre nell’Auditorium “Non è mai troppo tardi”: omaggio al maestro Alberto Manzi, con proiezioni video e interventi di Sonia Boni Manzi, docente; Paolo Mazzoli, capo della segreteria del Sottosegretario di Stato Marco Rossi-Doria, Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati. Si inaugura inoltre la mostra “Storia di un maestro”, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi. Ospiti d’onore gli Oliver Onions – Guido e Maurizio De Angelis autori delle musiche della serie televisiva e del film tratti dal libro Orzowei.
«Dopo Chiara Rapaccini, grande illustratrice di libri per l’infanzia, avremo un altro ospite d’eccezione – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. Infatti sarà conferito un riconoscimento speciale a Sonia Boni, vedova di Alberto Manzi, una delle figure di spicco della nascente televisione italiana, che ha avuto il grande merito di diffondere l’alfabetizzazione in larghi strati della popolazione italiana. Un intellettuale a tutto tondo che ha avuto un’attenzione anche al sapere scientifico. Frascati, grazie alla manifestazione Diversità, Speranza, Irriverenza, giunta alla 6a edizione, sarà fino al 12 marzo la Capitale della cultura per l’infanzia. Un ruolo che in questi giorni gli stanno riconoscendo anche le principali testate giornalistiche italiane».
«Giorno dopo giorno “Diversità, Speranza, Irriverenza” dimostra sempre più la sua importanza, la forza attrattiva, affascinando i tanti giovani studenti coinvolti nell’iniziativa, grazie alla grande professionalità dei loro insegnanti – dichiarano l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzcqua».
Correlati