Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
E.G.
In arrivo a Colleferro 70 militari dell’Esercito, della Compagnia Granatieri di Sardegna, attualmente di stanza a Roma. I soldati, che il Comune ospiterà nella palestra della scuola Dante Alighieri fino a lunedì prossimo, arrivano per garantire eventuali disagi alla popolazione di tutto il territorio, dovuti al nuovo allarme meteo previsto per questo fine settimana. Il Comune di Colleferro, che diventa il centro di raccordo territoriale, farà, infatti, da collegamento per tutti i paesi del comprensorio. A disposizione della zona anche 30 volontari della Protezione civile nazionale che verranno impiegati secondo le richieste che arriveranno dagli stessi Comuni. “La nostra città – spiega il sindaco Mario Cacciotti – sarà il punto nevralgico per poter coordinare le attività rivolte a tutti i cittadini del territorio. Mi auguro che questo nuovo allarme meteo non porti ulteriori disagi ma occorre comunque essere pronti ad intervenire in caso di necessità. Gli uomini messi a disposizione dall’Esercito e dalla Protezione civile, che si aggiungono alle nostra forze già messe in campo, ci offrono un’ulteriore garanzia per far sentire più sicura la popolazione e per poter intervenire, con celerità, laddove giungessero richieste di soccorso”.
Oltre alla nuova task force, a Colleferro rimangono sempre attivi il Centro di emergenza operativo, organizzato dal Comune con la locale Protezione civile, e il Centro di accoglienza istituito presso i locali comunali di via Fontana dell’Oste. Quest’ultimo ha recentemente ospitato alcune persone, di cui una di Frosinone e una di Montelanico, che avevano avuto problemi a rientrare nelle loro abitazioni o non avevano adeguati ripari per trascorrere le giornate più fredde. “Mentre ci prepariamo al nuovo allerta – spiega il consigliere delegato alla Protezione civile Remo Paniccia -, come da comunicato della Prefettura e della Sala operativa della Protezione civile, per le condizioni avverse che si prospettano a partire da questa notte, continuiamo a monitorare il territorio. Ci stiamo attivando per la richiesta di aiuto di un pastore che ha a Colledoro 1500 pecore che rischiano di rimanere senza cibo per la mancanza di pascolo. Le scorte di foraggio sono quasi terminate e in proposito la Regione ha previsto degli appositi aiuti”. Intanto, ricorda il consigliere, il sindaco Cacciotti ha predisposto un piano di intervento di emergenza, con uomini e mezzi adeguati a fronteggiare ogni evenienza, per intervenire, come già la scorsa settimana, al momento opportuno e limitare i disagi per la popolazione.
Per qualunque richiesta di aiuto rimane attivo H24 il numero di telefono in dotazione alla Protezione civile per questa emergenza: 348.3915592.
Correlati