Mondello, la “spiaggia dei palermitani” croce e delizia, un panorama mozzafiato, un mare da Caraibi (o meglio) un golfo con Monte Pellegrino e Monte Gallo che pavoneggiano e sembrano voler sussurrare ai visitatori: è proprio qui l’ombelico del mondo! E in effetti lo stabilimento che si chiama così c’è, all’Ombellico del Mondo la cordialità, l’ospitalità e i servizi non mancano:”Peccato per le alghe” dicono un po’ tutti e chi è di Palermo spinge li sguardo oltre e fa capire il problema: “Il Comune non ha tolto le alghe – dice una signora – di solito le tolgono ma adesso con le due mareggiate che abbiamo le alghe si sono depositate sul bagnasciuga e a riva e l’acqua è più torbida. Sono alghe, sono naturali ma se il Comune avesse fatto manutenzione per tempo a quest’ora non saremmo con questo disagio”.
Disagio, forse è questa la parola giusta anche e soprattutto per la parte di spiaggia dedicata ai disabili
la mancanza di manutenzione si vede anche per le strade di Mondello non soltanto sul lido. Non sono state effettuate le potature del verde e degli arbusti, i marciapiedi sono impraticabili per persone che non hanno difficoltà motorie, figurarsi per chi c’è l’ha e per le famiglie con i bimbi piccoli e il passeggino al seguito.
La spazzatura è il degrado rischiano di offuscare un paradiso terrestre che comunque vale la pena visitare e frequentare. Gli imprenditori di Mondello sono la forza e la leva che ancora richiama i turisti. Le Associazioni si danno da fare. Le persone sono splendide ma ci vuole anche organizzazione, manutenzione e decoro pubblico e questo è compito del sindaco Leoluca Orlando, persona capace di intervenire e risolvere. Oltre le alghe c’è un mare da togliere il respiro.