Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti invita all’anteprima del documentario “DOVE VI PORTANO GLI OCCHI a colloquio con Edith Bruck” di Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi.
Il documentario è stato prodotto dalla Fondazione Villa Emma, con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con: Provincia di Roma, Progetto Storia e memoria.
Dove vi portano gli occhi raccoglie la testimonianza della scrittrice Edith Bruck e del suo lungo e articolato percorso biografico attraverso il ricordo delle principali esperienze vissute dalla scrittrice: gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, le discriminazioni subite in Ungheria dalla sua famiglia e da tutta la comunità ebraica prima della deportazione, la cattura e il trasferimento ad Auschwitz, il difficile ritorno dai campi, la vita che riesplode dopo la prigionia, l’arrivo in Italia, che diviene sua dimora.
I suoi ricordi offrono un prezioso contributo per decifrare precise pagine di storia e, quando la forza delle parole invade il presente, ci richiama a una assunzione di responsabilità verso la conoscenza e l’interpretazione del passato.
Partecipano alla presentazione Edith Bruck; Riccardo Pacifici, Presidente della Comunità ebraica di Roma; Matteo Richetti, presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna; Stefano Vaccari, Presidente Fondazione Villa Emma Ragazzi Ebrei Salvati.
Correlati