Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Emanuel Galea
Era da tempo lì. I primi giorni faceva la sua figura. Zampilli d'acqua che danzavano sotto i raggi del sole e zampilli come candele accese di notte al chiaro di luna.
La fontana davanti la chiesa Regina Pacis, in Piazza Baden Powell era un ornamento, un abbellimento. E sopratutto ad Anguillare era l’unica fontana.
Con il passare del tempo, la manutenzione veniva a mancare. I soliti vandali l’avevano presa di mira, danneggiando il suo impianto fino a che la fontana ha finito di assolvere allo scopo per il quale fu instaurata.
Dal bello spettacolo d’acqua che zampilla, la fontana ora è vuota, anzi sembra più una larga buca che giorno dopo giorno si riempie di detriti, cartacce e sporcizia varia.
Condividiamo pienamente la decisione del Comune di porre fine a questo spettacolo indegno.
L’altro ieri, una squadra d’operai ha convertito la vasca in una bell’aiuola piantando in mezzo un elegante olivo secolare, con intorno degli arbusti. Il tutto completo di impianto di irrigazione ed accorgimento per non fare crescere l’erbacce.
Salutiamo l’iniziativa positivamente, suggerendo di voler effettuare un'uguale operazione per la vaschetta del monumento ai marinai di piazza del Molo. Trasformando la vaschetta in una bell’aiuola di fiori .Oltre che abbellire, impedisce l’accumulo di sporcizia in quello spazio.
Un plauso al Comune di Anguillara. Ben vengano queste iniziative.
Correlati