Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minutiLa Helsinki Design Week 2020 (“Settimana del Design ad Gelsinki”), imperdibile appuntamento di grande rilevanza internazionale per il design, si terrà dal 3 al 13 settembre, nella sede principale dello Stadio Olimpico della capitale finlandese.
La mostra principale, PechaKucha Night e Children’s Design Weekend si terrà allo stadio, presentando moda, design e architettura attuali e interessanti. Il contenuto della mostra includerà singoli prodotti e installazioni, nonché una rassegna completa delle opere dei giovani designer. Tra questi un’installazione in cemento e micelio dello studio Caracara, Seitikki del falegname Antrei Hartikainen e una mostra di panchine curata da Jasper Morrison.
La sede principale offrirà uno scenario indimenticabile per la grande Notte di PechaKucha in Europa sabato 12 settembre.
Sul palco situato sul prato dello stadio ascolteremo il vicesindaco Anni Sinnemäki, la regista della Aalto Film, Virpi Suutari, il CEO di Hakola Anna-Leena Hakola e l’architetto Teemu Kurkela. “Oltre ad un’esperienza architettonica unica, lo Stadio Olimpico ci offre un luogo eccezionalmente spazioso. Possiamo consentire a 1000 persone di partecipare alla Notte PechaKucha nella tribuna esterna senza compromettere le distanze di sicurezza “, afferma il direttore del festival Kari Korkman.
I bambini sono glii ospiti d’onore durante il fine settimana allo Stadio Olimpic, l’ingresso è gratuito al Children’s Design Weekend, che sarà caratterizzato da un percorso divertente e coinvolgente progettato dal duo di designer Anna van der Lei e Kristos Mavrostomos intorno al famoso prato dello Stadio Olimpico. Le famiglie potranno partecipare liberamente a questo evento per bambini.
Da remoto e online
La situazione COVID-19 influisce anche sul festival del design: “La Helsinki Design Week può essere organizzata in sicurezza perché è costituita da una serie di eventi organizzati in modo responsabile di varie dimensioni, non un singolo evento di massa. Abbiamo reso il programma più virtuale e progettato gli eventi in ambienti sufficientemente spaziosi”, afferma la direttrice del programma Anni Korkman. Il Design Market, che negli anni precedenti ha attirato più di 20.000 visitatori alla Cable Factory, quest’anno si svolgerà online e in vari punti vendita al dettaglio da giovedì 3 a sabato 5 settembre. La serie Open Screens presenterà animazioni 3D integrate nello spazio cittadino, sui cartelloni pubblicitari intorno al centro di Helsinki. Questo settore del design è salito alla ribalta negli ultimi anni e sta influenzando fortemente le immagini e la narrazione negli ambienti digitali. Gli schermi aperti includono opere di Wang & Söderström, Anna Alanko, Ada Sokol e Matti Vesanen.Il sesto Data-Driven Design Day è organizzato in formato digitale ed i relatori includono rappresentanti di organizzazioni finlandesi, quali Kesko, Fortum, Posti, YLE, Sanoma Media Finland, HRT e Helen.
Impegno per il lavoro sul clima
L’anno scorso è stata avviata un’intensa collaborazione con la Aalto University e quest’anno si prosegue con la seconda mostra Designs for a Cooler Planet. Questo evento riguarderà nuovi materiali, tra cui biocolla, schiuma di cellulosa e glitter di legno, e presenterà un padiglione di alghe “multisensuale” e la mostra Fungi sul potenziale futuro dei funghi. Ci sarà un Climate College che si terrà presso il municipio, i cui relatori forniranno varie soluzioni per un futuro più rispettoso dell’ambiente nelle città. Al Design Museum, la mostra Soil Matters renderà il nostro suolo più visibile e incoraggerà i visitatori a studiare il loro rapporto con la terra. La mostra affronterà la materialità del suolo attraverso il design e la ricerca artistica.
“Il tema del Conoscere il Clima, annunciato lo scorso anno, è qualcosa su cui ci impegniamo da qui al futuro. Nonostante questo anno eccezionale e la situazione incerta nel mondo, possiamo aspettarci un programma di festival eccellente e versatile”, sottolinea Anni Korkman.
Programma ed informazioni: https://www.helsinkidesignweek.com/programme/
Correlati