Connect with us

Costume e Società

Napoli: il "Sebetia Ter" sbarca al Conservatorio San Pietro a Majella

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiSabato 20 maggio la cerimonia di consegna del premio Internazionale 2017

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 

Redazione


NAPOLI
– Sabato 20 maggio 2017a Napoli, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella (via San Pietroa Majella 35), si terrà a partire dalle ore 18 (ingresso entro le 17:45 per esigenze di protocollo e televisive) la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Sebetia-Ter”, che si fregia della Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana. Giunto alla trentacinquesima edizione, il Premio assegna riconoscimenti a personalità di rilievo nel mondo della cultura, delle scienze, dell’ingegneria, della medicina, dell’arte, dell’archeologia, della giurisprudenza, della comunicazione, della ricerca e in altri campi del sapere. Tra queste, Umberto Siola per l’architettura, Danilo Perrotti e Giuseppe Paolisso per la medicina e per la ricerca scientifica, Remo Croci e Alessandro Barbano per il giornalismo, Giovanni Nistri e Mauro Felicori per la tutela del patrimonio architettonico e archeologico e beni culturali, Elsa Evangelista per la promozione delle attività musicali e culturali.


Tra i premiati, ancora, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Esercito Italiano- Comando Genio, il Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, la Stazione dei Carabinieri di Amatrice per le attività umanitarie (soccorso, protezione, prevenzione, sicurezza e legalità); Gianluca Minin per l’ambiente e la storia, ‘Un Posto al Sole’ per la fiction tv del Centro di produzione RAI Campania.


Oltre a riconoscimenti ai migliori allievi ufficiali delle accademie e scuole militari italiane (Modena, Livorno, Pozzuoli, Bergamo, Nunziatella, Morosini, Douhet, Teulié), saranno assegnati premi per meriti militari all’Amm. di D. Salvatore Vitiello e al Serg. Gabriele Pizzichetti Medaglia d’Argernto al Valor Militare Esercito. Ad Anatolij Korol il premio al valore e alla difesa della legalità.


Premio alla carriera all’ C. Amm. Gian Paolo Sessa, Al Comandante dei VV-FF di Avellino Arch. Rosa D’Eliseo, all’ C. Amm Arturo Faraone Comandante Capitaneria di Porto e alla Dott. Rosanna Purchia Soprintendente del Teatro San Carlo di Napoli.

Nell’occasione, il Dipartimento Attività Artistiche e Moda del Sebetia-Ter, conferirà uno speciale riconoscimento ad Antonietta Calabrese per i suoi 60 anni di attività lavorativa.

L’evento è organizzato dal presidente del Centro studi di arte e cultura Sebetia-Ter, Ezio Ghidini Citro, in collaborazione con il Conservatorio e con il patrocinio Con il Patrocinio Morale: dell’Ambasciata di Spagna a Roma, dell’Ambasciata di Ungheria a Roma, del Consolato Generale di Francia a Napoli, del Consolato Generale di Ucraina a Napoli,   dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, della Seconda Università degli Studi di Napoli S.U.N, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dell’ Università degli Studi di Salerno, dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, della Fondazione Valenzi, Con la collaborazione media partner con  Il Mattino di Napoli. Nel corso della serata sarà distribuito il volume dedicato al Sebetia-ter.
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.