Connect with us

Sport

Atletico Lodigiani (calcio, Under 15 reg.), Job: “Questa squadra ha l’obbligo di puntare in alto”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – Tre partite senza vittorie (e con un solo punto all’attivo) ne hanno un po’ frenato lo slancio verso l’alta classifica. Nell’ultimo turno, però, l’Under 15 regionale dell’Atletico Lodigiani è ripartita col successo interno di misura (1-0) contro l’Audace: “Una vittoria sostanzialmente meritata, ma se gli avversari avessero portato via un pari non sarebbe stato uno scandalo – commenta mister Gianluca Job – Nel primo tempo ci hanno creato alcune difficoltà, colpendo una traversa (come anche la formazione capitolina, ndr) e costringendo il nostro Scacciafratte a un paio di interventi molto importanti. Poi Boninsegni, con la collaborazione del portiere avversario, ci ha portato in vantaggio direttamente da un corner e da quel momento il risultato non è cambiato più. Nella ripresa, infatti, le occasioni da una parte e dall’altra sono state poche e alla fine abbiamo portato a casa tre punti preziosi considerando che avevamo tre 2006 in campo e che uno di questi (Foschi, ndr) ha rimediato pure la frattura della clavicola”. Job si rammarica pensando alle precedenti tre gare senza vittorie del suo gruppo: “Contro Lepanto, Borghesiana e Arce è accaduto un po’ di tutto: abbiamo dominato tutte le partite, ma evidentemente non ci abbiamo messo la determinazione e la concentrazione giuste per portarle a casa. Con quei punti, ora, saremmo a ridosso del primo posto”. Un concetto che introduce la valutazione che Job fa del suo gruppo: “Questa squadra, nonostante i problemi di infortuni avuti nella prima parte di stagione, è in grado di vincere con tutti e purtroppo anche di perdere dei punti per strada come accaduto. Sono convinto che ce la possiamo giocare con tutte e che forse siamo inferiori solo rispetto alla capolista Ponte di Nona, ma più che altro per un discorso di fisicità. Ora, però, ci siamo giocati tutti i jolly a nostra disposizione e quindi non ci resta che provare a vincere ogni singola partita, a cominciare da quella sul campo del Ceccano nel prossimo turno. Una gara insidiosa nonostante la problematica posizione di classifica degli avversari, ma noi dobbiamo far valere la nostra qualità” conclude Job.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Marino Pallavolo, a Rizza Under 12 e Under 13 maschili: “Felice di essere in un club così importante”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Marino (Rm) – E’ una delle novità dello staff del Marino Pallavolo per la stagione 2024-25. Emanuele Rizza è il neo tecnico dell’Under 12 e dell’Under 13 maschili e non nasconde il suo entusiasmo per l’arrivo nel club castellano. “Ero fermo per motivi personali, ma la pallavolo mi mancava. Ho fatto qualche esperienza con le squadre maggiori, ma ho lavorato tanto nel settore giovanile e sono stato anche nello staff del comitato federale di Roma – spiega l’allenatore – Mi piace molto trasmettere ai più piccoli la mia idea di pallavolo e vedere quanto loro assorbano i concetti proposti. Per questo, quando è arrivata la chiamata del Marino Pallavolo ne sono stato felice e orgoglioso perché parliamo di una delle società più importanti del Lazio e d’Italia proprio nel lavoro coi ragazzi. Inoltre coach Stefano Vazzana (l’attuale allenatore delle categorie Under 15 e Under 17 Eccellenza, ndr) è stato un mio atleta da piccolo e abbiamo già allenato insieme, ma conoscevo bene anche il direttore tecnico e allenatore dell’Under 19 Eccellenza e della serie B Francesco Ronsini”. L’impatto nei primi giorni di lavoro ha confermato le idee che Rizza aveva del Marino Pallavolo: “Qui c’è un’organizzazione impeccabile, si vede che la società ha lavorato tanto per arrivare a questi alti livelli. C’è una forte ambizione di crescere costantemente, ma al tempo stesso c’è la possibilità per tutti di avvicinarsi al mondo della pallavolo”. Rizza entra un po’ più nello specifico dei gruppi che sta allenando: “Allenare queste squadre è una grande responsabilità visto il lavoro che la società sta portando avanti da tempo. L’Under 13, in particolare, rappresenta il “cuore” della formazione del settore giovanile maschile, si fa reclutamento e si cerca di portare i ragazzi ad un livello tale da essere pronti al salto nell’Under 15. Si guarda alla competitività, ma anche alla crescita e all’aspetto ludico perché non va mai dimenticato che parliamo di ragazzi molto giovani. Come sempre fatto dal club, questa categoria giocherà sia il campionato 3×3 che il 6×6. Anche l’Under 12 è un gruppo numeroso dove ci sono buoni elementi, ma per loro vale a maggior ragione il discorso della crescita graduale”.


Continua a leggere

Sport

Atletico Lariano, il responsabile della Scuola calcio Savastano: “Qui c’è un forte senso di appartenenza”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Lariano (Rm) – E’ iniziato un altro anno sportivo per la Scuola calcio dell’Atletico Lariano. A curare il ruolo di responsabile di questo importantissimo settore sarà ancora Pasquale Savastano, al suo secondo anno di lavoro in casa larianese. “L’anno scorso le cose sono andate abbastanza bene: dopo alcune difficoltà iniziali ci siamo messi sulla giusta direzione e abbiamo concluso bene la stagione. Quest’anno il lavoro è partito in modo migliore visto che abbiamo potuto programmare in modo anticipato alcune scelte, tra cui l’incremento del numero dei tecnici che è stato conseguenziale visto il costante aumento dei tesserati. La filosofia dell’Atletico Lariano è quello di provare a lavorare con un rapporto di un tecnico ogni dieci bambini iscritti, sia per agevolare l’apprendimento dei piccoli calciatori sia per facilitare il lavoro degli stessi allenatori. La scelta di un istruttore di Scuola calcio non è sempre facile perché, oltre al fatto di cercare figure qualificate, vogliamo capire se queste persone sanno stabile anche il giusto rapporto umano coi nostri piccoli calciatori”. La voglia di crescere in casa Atletico Lariano non si ferma mai: “Abbiamo acquisito il titolo di Terzo livello di Scuola calcio, che è il penultimo prima di quello massimo di Quarto livello: questo traguardo è sicuramente motivo d’orgoglio, ma il nostro staff cerca continuamente di aggiornarsi e seguire corsi. Inoltre, stante l’alta richiesta, abbiamo introdotto l’iniziativa del “Baby calcio” per accogliere i bambini di quattro anni che non possono essere tesserati e far fare loro qualcosa di propedeutico al calcio e all’attività motoria: un modo per anticipare i tempi in vista del loro primo vero anno di Scuola calcio”. Savastano parla degli obiettivi e anche dei sogni del club larianese: “Dal punto di vista sportivo, la speranza è quella di formare ragazzi che siano utili per il nostro settore giovanile agonistico che è sempre più competitivo e magari anche per la prima squadra, che tanti nostri ragazzi seguono la domenica perché qui c’è un fortissimo spirito di appartenenza. Il sogno, invece, è di veder crescere qui un ragazzo che un giorno possa arrivare nel grande calcio”. La chiusura di Savastano è sul gruppo maggiore della Scuola calcio di questa stagione: “Gli Esordienti 2012 saranno divisi in due gruppi e allenati da Daniele Fatale e Massimiliano Zanni. Affronteranno il torneo Under 13 Elite che dà la possibilità di confrontarsi con realtà importanti della provincia e della regione, ma lo dovranno fare senza alcuna pressione e pensando solo alla crescita. Qualche 2012, in accordo col neo direttore sportivo dell’agonistica Gianni Fiacchi e col club, sarà aggregato con l’Under 14 regionale. Un tentativo che abbiamo già fatto nella passata stagione con alcuni 2011 che giocarono sia con la regionale, sia con la squadra sperimentale”.


Continua a leggere

Sport

ULN Consalvo (calcio, Under 14), riecco Aiuto: “Un piacere tornare qui, è un club speciale per me”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – L’ULN Consalvo ha celebrato un graditissimo ritorno. A mister Emanuele Aiuto è stata affidata la nuova Under 14 provinciale che dovrà crescere attraverso il lavoro e le indicazioni di un tecnico che ha saputo togliersi grandi soddisfazioni nei suoi precedenti cinque anni nel club capitolino, su tutte anche la vittoria di un campionato Under 16 con il gruppo dei 2006. “L’anno scorso avevo deciso di fare un’esperienza altro (con l’Under 18 regionale della Roma 7.0, ndr), poi avevo deciso per questa stagione di stare inizialmente fermo – spiega Aiuto – Mi erano arrivate alcune proposte per fasce d’età “grandi”, ma volevo tornare a lavorare con i ragazzi più piccoli e quando è arrivata la telefonata di Fabio Garzina e Paolo Schiavi che mi prospettavano l’opportunità di ritornare all’ULN Consalvo non ci ho pensato molto. Quello che inizia è il mio sedicesimo anno da allenatore e sarà il sesto in questo club che ritengo speciale e dove sono sempre stato bene”. L’allenatore parla del gruppo che avrà a disposizione: “E’ totalmente rinnovato visto che erano pochi i 2011 qui. Come per tutti i ragazzi che affrontano il salto nell’agonistica che a mio parere è troppo “netto” rispetto agli ultimi di Scuola calcio, sarà un anno tosto anche per loro. Ma in questi primi giorni assieme, mi ha colpito l’educazione e la serietà di questi ragazzi. Inoltre abbiamo una rosa corposa a livello numerico e quindi possiamo concentrarci sulla crescita di questo gruppo”. Aiuto prese quel gruppo che poi vinse nell’Under 16 dall’ultimo anno di Scuola calcio: “Anche in questo caso l’idea è di fare almeno un biennio con loro, poi si vedrà. L’obiettivo? Dipende anche dal girone, ma i ragazzi devono affrontare il campionato senza troppe pressioni e provando a navigare nella zona sinistra della classifica. Il campionato lo inizieremo il 20 ottobre e quindi c’è ancora tempo, stiamo già affrontando alcune amichevoli e sabato ce la vedremo con l’Almas”. Nello staff di Aiuto ci saranno Emiliano Sangiovanni, Alessio Piscopo e l’ex capitano dell’Under 16 Tommaso Puricelli, oggi 18enne.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti