Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Angelo Barraco
PETROSINO (TP) – Il Comune di Petrosino si è sempre distinto per l’impegno che in questi anni ha portato l’Amministrazione nel condurre battaglie che hanno portato in auge i principi di legalità e trasparenza che non sempre in passato sono stati rispettati. Proprio questo passato che apparentemente sembra un miraggio, fa capolino nel presente in maniera precipitosa e vorticosa e l’Amministrazione è pronta come non mai a spazzare via ogni scoria che possa in qualche modo inficiare sulla macchina amministrativa che oggi, porta con orgoglio quei valori tanto acclamati dalla comunità.
Qualche giorni fa l’Ufficio Urbanistica del Comune di Petrosino ha annullato delle concessioni edilizie che erano state rilasciate dal 2002 al 2005 alla società Roof Garden dell’imprenditore Michele Licata e come ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Ingegnere Rocco Ingianni “nell’ambito di un ricorso al Tar sono emerse delle posizioni contrastanti per cui è stato fatto un approfondimento da parte dell’ufficio urbanistica che ha riscontrato l’illegittimità di tutti questi atti amministrativi rilasciati. Per cui, dopo un’attenta analisi di questi procedimenti sono emerse delle criticità rilevanti per cui si è provveduto in autotutela all’annullamento di questi atti amministrativi”.
Dieci Consiglier Comunali di Maggioranza vogliono far luce sulle concessioni edilizie rilasciate in passato. Il Capogruppo Luca Facciolo, Federica Cappello, Ignazio De Dia, Anna Maria Maltese, Natale Marino, Massimo Mezzapelle, Sebastiano Paladino, Marcella Pellegrino, Catia Pipitone e Francesco Zichittella scrivono: “Nei giorni scorsi, l’Ufficio Urbanistica del Comune di Petrosino, con determinazione N. 137, ha annullato una serie di concessioni edilizie rilasciate negli anni che vanno dal 2002 al 2005. Il contenuto di questo provvedimento è stato poi ampiamente ripreso dalla stampa locale.
Va detto subito che non è più soltanto in discussione il comportamento di un singolo, ma di tutto un sistema che, a prescindere da chi ne ha beneficiato, è stato messo in piedi in questi anni. Emerge chiaramente un quadro di gravi irregolarità ed una lunga sequenza di circostanze o responsabilità che vanno approfondite. Dall’istruttoria fatta dal nostro ufficio Urbanistica emergono alcuni fatti salienti su cui va fatta luce. Per esempio si parla di concessioni edilizie rilasciate nel giro di poche ore, quando invece ai cittadini normali toccava aspettare diversi mesi. Si parla di oneri di urbanizzazione che non sono stati mai calcolati e che invece normalmente per legge vengono applicati. Si fa riferimento, inoltre, nella stessa istruttoria a un utilizzo improprio di agevolazioni. Come Consiglieri Comunali di Petrosino riteniamo che non si possa rimanere in silenzio ed inattivi rispetto a quanto emerso. Chiediamo allora a tutti gli organi preposti di avviare un percorso che faccia luce sul sistema. All’Amministrazione Comunale, a sua volta, chiediamo di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per rimuovere ogni impedimento a un percorso di chiarimento, fermo restando che il nostro impegno sarà quello di tutelare gli interessi dei nostri cittadini e i lavoratori delle attività oggetto di questa istruttoria al fine di tutelarne i posti di lavoro. Questa Maggioranza, in assoluta imparzialità e serenità, anche in questa occasione, è determinata nel percorso di legalità e cambiamento, contribuendo a spezzare qualsiasi meccanismo riconducibile a condotte che non siano corrette e limpide”.
Correlati