Connect with us

Cronaca

Meteo, come sarà il fine settimana? Oggi e domani nuvole e poi…

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Il sabato sono previsti cieli in prevalenza poco nuvolosi tutto il giorno. La temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3500m.

Domenica: previsto un cielo splendente. La temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3600m.

Per le previsioni meteo previste su Roma e nel Lazio, il Centro Funzionale Regionale ha emanato un avviso di criticità con indicazione che “dal pomeriggio di ieri e per le successive 12 ore è presente nelle seguenti zone di allerta del Lazio criticità idrogeologica per temporali codice arancione su bacini costieri Nord, Roma e bacini costieri sud; codice giallo su medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e bacino del Liri. E altresì in corso di validità l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso mercoldì”.

L’area depressionaria trasla verso le isole maggiori favorendo un graduale miglioramento del tempo sulle regioni centrali tirreniche. Della variabilità insisterà ancora sul Lazio fino al pomeriggio, mentre su Umbria e Toscana solo qualche nube di passaggio con rasserenamenti a partire dal tardo pomeriggio. Venti sino a moderati da ENE su umbria e Toscana, più deboli e a rotazione ciclonica sul Lazio. Temperature in generale aumento. Mari mossi, specie al largo. Allerta arancione su tutta la regione.

“La sala operativa permanente della Regione Lazio ha pertanto diramato l’allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza. Si ricorda infine che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione Civile alle quali la sala operativa regionale offrirà costante supporto”, fa sapere in una nota la Protezione Civile del Lazio