Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
NUOVA ZELANDA – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutta la Nuova Zelanda. Secondo l'Istituto geofisico americano Usgs, il sisma avrebbe una magnitudo di 7.8 mentre per il sito neozelandese Geonet sarebbe 6.6. L'epicentro è stato localizzato a 91 chilometri a Nord di Christchurch. Al momento non ci sono notizie di danni, ma l'allerta tsunami è stata lanciata dalle autorità sulla costa orientale.
Evacuato il centro di Wellington. Uno tsunami di due metri è stato registrato sull'Isola del Sud in Nuova Zelanda, dopo il terremoto di magnitudo 7.8 seguito da diverse scosse. Lo hanno fatto sapere le autorità, che al momento non hanno dato notizie di vittime o danni. La scossa ha avuto ipocentro a 23 chilometri di profondità a 53 chilometri Nordest di Amberley e 93 a Nord di Christchurch. "Chiunque si trovi in quella zona, si sposti immediatamente verso l'interno", scrive la protezione civile del Paese sul suo account Twitter precisando di avere problemi sul sito e quindi che continuerà a fornire informazioni sui social media. In un primo momento, l'allerta tsunami era stata esclusa.
Dopo la prima ondata di due metri di altezza, registrata sulla costa orientale della Nuova Zelanda, la protezione civile della Nuova Zelanda ha diramato su Twitter con un nuovo allarme tsunami alla popolazione che vive sulla costa orientale, specialmente nella sua parte centrale sulla South Island, e sull'arcipelago delle Isole Chatham. Ai residenti è fortemente consigliato di allontanarsi dal mare per la possibilità di onde di tsunami "dai 3 ai 5 metri di altezza", aggiungendo che la prima onda, che è stata misurata a Kaikoura in circa 2 metri, non è stata necessariamente la più potente.
Evacuato il centro di WellingtonMigliaia di persone sono state evacuate dal centro della capitale della Nuova Zelanda in seguito all'allarme tsunami che riguarda l'intera costa orientale neozelandese. Lo rivela il sito di Radio New Zealand che cita il municipio di Wellington.
Correlati