Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
NEMI (RM) – L’Amministrazione Comunale di Nemi ha inteso acquistare 700 copie del libro scritto a quattro mani dallo scrittore e ricercatore storico Massimo Biondi e dal Consigliere comunale di maggioranza presso lo stesso Comune di Nemi Gianni Ibba.
Il costo complessivo per queste 700 copie è stato di 2.500,00 euro ed è stato affrontato dagli amministratori comunali ritenendo che l’opera permetterà la diffusione della conoscenza del grande matematico e fisico.
Non si conoscono ancora le finalità dell’acquisto delle copie di questo libro, che tra l’altro porta la firma di un consigliere di maggioranza, verranno distribuite omaggio o ci sarà una vendita?
Jordanus de Nemore anche noto come Giordano di Nemi. Vissuto nel XIII secolo d.C. (1225 – 1260), è stato un matematico e astronomo italiano. La sua opera ebbe grande influenza nel Medioevo e Rinascimento anche se è ora meno nota. Ricordato per aver scritto trattati su almeno 6 diversi importanti soggetti matematici: la scienza dei pesi; trattati su algoritmi di aritmetica pratica; aritmetica pura; algebra; geometria e proiezioni stereografiche. Gran parte di questi trattati si trova in numerose versioni di riscrittura dal medioevo. Non si sa nulla sulla sua persona, a parte la data approssimativa delle sue opere.
Correlati