Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ROMA – Mattinata di caos nella metro a Roma. A piedi per centinaia di metri sotto la galleria della metropolitana a Roma. E’ quanto segnalato da alcuni passeggeri, i quali hanno riferito che i vagoni sono stati evacuati a causa di problemi tecnici.
Il treno si è fermato nella galleria tra le fermate della linea B, Circo Massimo e Colosseo
Per raggiungere quest’ultima, i passeggeri sono poi scesi – in centinaia secondo quanto riferito – a piedi in galleria, illuminata dalle luci di emergenza. Lo riferisce Atac su twitter, la linea B è bloccata tra Castro Pertorio e San Paolo.
Inoltre, lungo la metro A, a Termini, per quasi due ore banchine e scale mobili sono rimaste al buio per un problema all’impianto di illuminazione. Sono state attivate le luci di emergenza. Dopo l’intervento dei tecnici l’illuminazione è tornata regolare.
Minnucci (Pd): “Soluzioni forti e pragmatiche, da prendere subito”
“Prendere la metro a Roma vuol dire fare la Via Crucis” lo ha detto il consigliere regionale del Lazio, Emiliano Minnucci. “Tra lo spegnimento delle luci e il gravissimo guasto tecnico registrato nella Metro B, per gli utenti della metropolitana di Roma è stata l’ennesima mattinata di passione. Gravissimi episodi che testimoniano quanto sia pesante la situazione dei trasporti a Roma. Stiamo parlando della Capitale d’Italia: non, con tutto il rispetto, di un paesino di campagna. Ci vogliono soluzioni forti e pragmatiche, da prendere subito” ha concluso Minnucci.
Proteste sui social da parte degli utenti
Solo ieri sono state disposte misure cautelari per quattro persone, due dipendenti di Metro Roma e due di Atac, in merito ai guasti sulle scale mobili delle stazioni metro di Roma, Repubblica e Barberini. L’inchiesta ha fatto luce sulle cause che portarono all’incidente del 23 ottobre dello scorso anno, quando alcuni tifosi del Cska Mosca furono coinvolti nel cedimento delle scale mobili alla stazione Repubblica. Per il Gip permane lo stato di pericolo per i passeggeri.
La class action dell’associazione Codici
L’Associazione Codici avvierà una class action per tutelare i passeggeri evacuati questa mattina a piedi lungo le gallerie della Linea B della metropolitana di Roma a causa di un guasto. Il treno è stato bloccato tra le fermate Circo Massimo e Colosseo, tra le più frequentate considerando anche i turisti.
“Le immagini che stanno girando sui social sono allucinanti – dichiara l’Avvocato di Codici Carmine Laurenzano – i passeggeri hanno dovuto percorrere centinaia di metri in galleria per raggiungere la fermata successiva ed uscire, avvalendosi soltanto delle luci di emergenza e di quelle dei propri cellulari. La situazione non è più tollerabile. Sempre questa mattina è stato segnalato un problema all’impianto di illuminazione della stazione Termini, dove banchine e scale mobili sono rimaste al buio per quasi due ore. Una capitale non può offrire un servizio del genere – conclude l’Avvocato di Codici Carmine Laurenzano – il limite della decenza è stato ampiamente superato ed è arrivato il momento che qualcuno si assuma le sue responsabilità e paghi per i suoi errori, perché a rimetterci non possono essere sempre e solo i cittadini”.
Correlati