Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Red. Cronaca
Pavia – Arrestato a Pavia il 50enne Antonio Maria Ricci ex segretario del Partito Democratico della città nonché dirigente medico presso la clinica pediatrica del San Matteo e presidente dell'Asp Santa Margherita di Pavia. A far scattare le manette per l'ex segretario del Partito Democratico di Pavia la terribile accusa di violenza sessuale nei confronti di una bambina di 13 anni. Ad arrestare l'ex segretario gli agenti della squadra mobile di Pavia che hanno provveduto ad accompagnare Ricci agli arresti domiciliari.
L'indagine Gli inquirenti sono partiti dalla segnalazione dei genitori della 13enne disabile, che si trovava in cura al San Matteo. Secondo l'ipotesi accusatoria, la bambina durante i vari day hospital al reparto di Pediatria del San Matteo avrebbe subito gli abusi sessuali da parte dell'ex segretario PD.
È stato accertato che il dottor Antonio Maria Ricci, ha svolto una lunga attività di adescamento, durata per circa tre mesi, con la chat di facebook, intrattenendo quindi contatti con la 13enne. L'ex segretario Pd si è presentato come medico amico conquistando la fiducia della piccola, arrivando poi a mostrarsi interessato e attratto anche fisicamente da lei con dialoghi di natura sessuale durante i quali si faceva promettere un bacio. Infine, approfittando del fatto che la 13enne fosse sola in camera, l'avrebbe baciata più volte.
L'indagine portata avanti dagli inquirenti ha permesso di acquisire inconfutabili elementi di responsabilità a carico dell'ex segretario Pd di Pavia, come i testi delle chat intercorse con la ragazzina le quali, interfacciate con i turni di servizio del medico, hanno fornito riscontri oggettivi sulla veridicità di quanto era scritto nei messaggi stessi. Inoltre sono stati effettuati accertamenti tecnici approfonditi sul computer in uso alla minorenne, accertamenti che hanno permesso di escludere qualsiasi ipotesi di alterazione dei testi, nonchè di ricondurre il profilo facebook del mittente proprio al dottor Ricci.
Il sindaco di Pavia ha rimosso in via cautelativa il dottor Ricci dal consiglio di amministrazione dell'Azienda Servizi alla Persona (Pertusati e Santa Margherita)."Mi auguro – Scrive il primo cittadino sul social Fb – che la delicata vicenda che vede coinvolto Antonio Ricci si chiarisca al più presto. Nel frattempo, in via cautelativa, per agevolare il normale svolgimento del procedimento giudiziario e favorire la regolare attività dell'Azienda Servizi alla Persona (Pertusati e Santa Margherita), procederò – conclude – alla sua revoca dal consiglio di amministrazione che attualmente egli presiede."
Correlati