Connect with us

Cultura e Spettacoli

PETROSINO, ESTATE 2016: PARTITO IL COUNT DOWN PER IL CONCERTO DI ALEX BRITTI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiSabato 20 Agosto 2016 in Piazza Biscione

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

di Angelo Barraco

Petrosino (TP) – “Abbiamo la data per il concerto di Alex Britti a Petrosino. Sabato 20 Agosto 2016 non prendete impegni e cominciate a prenotare un bel soggiorno a Petrosino, vi aspettiamo in Piazza Biscione!”, così il Sindaco Gaspare Giacalone annuncia ufficialmente la tanto attesa data del concerto di Britti in Piazza Biscione. Un artista scelto direttamente dai cittadini a seguito di un sondaggio realizzato sul web, un coinvolgimento diretto della cittadinanza nelle scelte della comunità. Dopo lo strepitoso concerto di Max Gazzè dell’anno scorso e l’energetico e potente concerto dei Marta Sui Tubi di due anni fa, la piazza si tinge nuovamente di melodie, di colori, di emozioni che si riuniranno nuovamente in un grande abbraccio collettivo. 
 
Il programma degli eventi estivi a Petrosino L’estate a Petrosino inizia il 2 luglio con la performance “Luci ed Ombre”, un evento che vede una performance di illuminazione dello specchio d’acqua che si trova dinnanzi piazza Biscione. Sono diversi i punti della città che verranno interessati da eventi e manifestazioni, come il viale Francesco De Vita a Chiano Parrini con presentazioni letterarie, ci saranno anche giornate dedicate ad animazione nei quartieri popolari, eventi musicali a Torre Sibiliana, rassegne cinematografiche e teatrale nella splendida cornice de L’Oasi Zone e tanti eventi nella splendida Piazza Biscione. Si terrà inoltre la seconda edizione del concorso “Art’s Oasis” che sarà inaugurata da un concerto dal titolo “The magic rhythm of the swinga”, curato da Mauro Carpi, in corrispondenza dell’opera vincitrice della prima edizione di Art’s Oasis, dal titolo “Mare Nostrum”; e uno spettacolo de “I musicanti”, dal titolo “Pietre di Sicilia” a conclusione dell’evento, che si terrà a Sibiliana, in corrispondenza dell’opera “The birds”. Ma gli eventi non finiscono qui, infatti a Petrosino ci sarà Street art selezionata da una commissione qualificata e presieduta da Giancarlo Neri. Sono stati selezionati i progetti dei seguenti artisti: Flavio Campagna, in arte Kampah; Rosaria Borso, in arte Roxy in the box; Pao; Ascanio Danis, Julia Borja, Narcisa Monni, Massimo Rizzuto e Dzia. Importante anche la rassegna cinematografica “Un Ottima annata”, ideata da Alessio Piazza, famoso attore e regista marsalese che ha recitato in tantissimi teatri italiani nonché nella fiction “Il giovane Montalbano” di Rai Uno. Tanti saranno i film che intratterranno il pubblico in queste serate estive.
 
L'amministrazione di Petrosino punta sulla qualità “L’estate di Petrosino è uno dei principali di momenti di promozione del territorio e di rilancio economico e sociale. – Dichiara l’assessore al Turismo, Federica Cappello – Quest’anno – prosegue l'assessore – abbiamo voluto puntare su eventi di alta qualità e per questo ringrazio gli artisti e le associazioni che hanno risposto al bando delle idee. Tante le proposte e le idee su cui abbiamo lavorato per mettere in piedi un cartellone estivo che possa catturare l’attenzione di un pubblico più variegato possibile e con interessi diversi”. Ma non è tutto, – specifica Federica Cappello – ci saranno anche visite guidate, percorsi naturalistici ed eco-gastronomici, promozione della produzione locale e del “Mercato del biologico a Km 0”, il “Laboratorio delle tradizioni”, la “Mostra e mercato dell’artigianato”, il “Festival street food interculturale”, la sagra du gnocculo, della sfincia, della melanzana. Ci sarà spazio anche per il Teatro sperimentale, teatro impegnato con le seguenti rappresentazioni: “Donne di mafia, donne contro la mafia”, che si terrà il 19 luglio per ricordare paolo Borsellino; “Genera Azione”; “Teatro dialettale”; il musical “C’era una volta”; e una rassegna letteraria, con la presentazione del libro di Antonello Caporale “Acqua da tutte le parti”. In cartellone – conclude l'assessore Cappello – anche tanti eventi sportivi, tra cui gare, tornei di bocce, tennis, equitazione ed esibizioni. #estatepetrosino2016 #visitpetrosino per seguire Petrosino sui social network".