Connect with us

Cronaca

SOMMA VESUVIANA, PROTEZIONE CIVILE COBRA 2: L'ORGOGLIO DELLA CITTÀ

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiCobra due promuove spesso l’invito a tutti i giovani, che vogliono sentirsi utili e impegnati, a valutare l’impegno del volontariato

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Vincenzo Giardino

Somma Vesuviana (NA) – L’associazione no profit “Protezione Civile Cobra 2” è l’orgoglio di Somma Vesuviana, cittadina in provincia di Napoli che conta circa 35mila abitanti. L’organico dell’associazione è composta da dieci volontari qualificati, avendo fatto i corsi di formazione. Sono giovani coraggiosi, altruisti e ben addestrati, valido supporto alla Polizia Locale e alle Forze dell’ordine in caso di incendi, calamità naturali e spesso anche per grandi incidenti stradali.

L’equipaggiamento in dotazione della “Cobra 2” consiste in due Defender Land Rover, un allestimento per antincendio boschivo, un allestimento per eventi idrogeologici, un carrello motopompe, una roulotte per supporto logistico e inoltre tutte le dotazioni del caso, come caschi, divise, autorespiratori e tutti gli attrezzi necessari. Il senso di responsabilità di questi ragazzi è da veri professionisti, al punto di offrire la loro disponibilità e reperibilità h24.

L’associazione ha anche l’onere di far quadrare i conti economici e, come tutte le associazioni no-profit, non può chiedere compensi per i servizi erogati. Per una buona parte riceve contributi dal Dipartimento della Protezione Civile, la restante parte fa affidamento su donazioni di privati. Il comune di Somma Vesuviana  partecipa coprendo una parte dei costi del carburante e l’assicurazione dei mezzi, per una piccola parte si ricorre  agli autofinanziamenti.

Il sostegno a questo tipo di associazioni è doveroso visto che l’utilità sociale è concreta ed evidente, in quanto non sempre gli organici delle strutture statali sono sufficienti in caso di calamità naturali. Cobra 2 si pregia, fra i tanti interventi, di aver partecipato ai soccorsi per l’alluvione di Benevento in ottobre 2015, per il terremoto in Abruzzo e per una disastrosa frana nell’isola di Ischia, inoltre sono sempre presenti in tutte le manifestazioni, processioni ed eventi vari a scopo di prevenzione.

Attraverso la pagina facebook “Protezione Civile Cobra 2”, è sempre aggiornata con foto che documentano gli interventi dei volontari ed è arricchita con informazioni utili ai cittadini del paese vesuviano, lo scopo della pagina fb è anche quello di verificare, il gradimento del loro impegno ed è motivo di soddisfazione vedere crescere il numero di persone che li segue.

Cobra 2 promuove spesso l’invito a tutti i giovani, che vogliono sentirsi utili e impegnati, a valutare l’impegno del volontariato con la loro organizzazione. Un impegno che contribuisce alla formazione morale e sociale dei partecipanti e incentiva a diffondere il principio che aiutare gli altri è indice di senso civico.  
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.