GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]
di Angelo Barraco
Marsala (TP) –
Un evento importante per l’avvocatura di Marsala quello che si è tenuto presso la splendida cornice del convento del Carmine di Marsala dedicato al nuovo ciclo di eventi "I Cantieri del Diritto" dove ogni anno intervengono importanti giuristi che hanno lottato e stanno lottando per dar luce alla legalità.
Il tema di quest’anno è stato “La corruzione : dalla Pubblica amministrazione alla legislazione antimafia”. Tra gli ospiti d’eccellenza il sostituto procuratore Dr. Antonino Di Matteo, da sempre in primo piano per la lotta contro la criminalità e il sostituto procuratore Dr. Henry Woodcock, entrambi Pubblici Ministeri ed entrambi impegnati nella dura lotta contro la corruzione. I due magistrati si sono incontrati per la prima volta a Marsala dove era presente anche l’avvocato Roberto Tricoli, presidente dell’osservatorio Corte Costituzionale dell’U.C.P.I. Durante la mattinata Woodcock si è intrattenuto con i ragazzi del liceo Scientifico di Marsala grazie alla sensibilità della preside Fiorella Florio L’evento è stato moderato dall’Avvocato Giacomo Frazzitta, Presidente della Camera Penale di Marsala e da sempre in prima linea nella ricerca della verità in merito a delicatissimi casi ben noti a livello nazionale ed internazionale.
Altra giornata importante, per l’avvocatura di Marsala è stata quella che ha ospitato,sempre al Convento del Carmine, le più alte cariche dell’Unione Camere Penali con l’illustre presenza del Presidente Beniamino Migliucci. In quest'ultima circostanza si è parlato di intercettazioni e prescrizioni. Si è svolta l’assegnazione del premio alla carriera intitolato all’Avvocato Michele Napoli che è stato conferito all’On.Avv Egidio Alagna.