Connect with us

Cultura e Spettacoli

RADIOSSERVATORE: INTERVISTA A PAOLINO CANZONERI, MANAGER DELLA NOSTRESS NETLABEL

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiUn appuntamento settimanale che accompagna i lettori e i radioascoltatori dalle ore 22.00 in poi con approfondimenti in merito a notizie de L'Osservatore D'Italia.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione
 
Giovedì 28 aprile si è tenuto l’ottavo appuntamento di RADIOSSERVATORE, ovvero L’Osservatore D’Italia  in radio, precisamente su CBP-Radio Activity. Un appuntamento settimanale che accompagna i lettori e i radioascoltatori dalle ore 22.00 in poi con approfondimenti in merito a notizie de L'Osservatore D'Italia.
 
Le notizie vengono approfondite da Angelo Barraco (corrispondente de L’Osservatore D’Italia in Sicilia) affiancato ogni giovedì dal fondatore di Radio Activity, Federico Salluzzo e da Francesco Zingale e con la collaborazione di Paolino Canzoneri. Nell’ottavo appuntamento di RADIOSSERVATORE è stato intervistato Paolino Canzoneri, manager dell’etichetta discografica Nostress Netlabel. Etichetta indipendente nata nel 2011 che svolge le sue attività al di fuori delle corporazioni multinazionali. Generalmente ogni etichetta discografica ha un genere che predilige, l’etichetta di Canzoneri pubblica artisti che suonano un genere che va dalla Psichedelia allo Space rock, dal Post Rock all’Avanguardia, dall’Elettronica all’Elettroacustica. Con L’Osservatore D’Italia avevamo già intervistato Paolino Canzoneri, realizzando un video servizio, in cui avevamo parlato in dettaglio del fenomeno Netlabel. “Radiosservatore” ha avuto il suo battesimo proprio con questo nostro servizio, in tre ore di trasmissione abbiamo quindi ripercorso in dettaglio la storia delle Netlabel e dell’etichetta di Canzoneri, abbiamo parlato dell’avvento di internet e di come le etichette si sono adeguate al mercato e al fenomeno del download, di come si è evoluta la diffusione della musica che, rispetto al passato, ha scardinato i classici canoni come i negozi di dischi e oggi si adatta al mezzo web. La Nostress Netlabel ha all’attivo pubblicazioni di artisti da tutto il mondo. Sono stati pubblicati album dei più importanti artisti della musica elettronica Russa, importanti artisti europei e anche artisti dei paesi balcanici. Ovviamente non mancano gli artisti italiani e locali. L’etichetta da anche la possibilità ad alcuni artisti di esibirsi in concerti d’improvvisazione presso teatri, pub, luoghi di cultura, dove la musica diventa l’elemento di congiunzione tra arte, cultura e musica, dove l’interazione è l’elemento essenziale. La Nostress Netlabel è un’etichetta autofinanziata ed è supportata solamente da donazioni, indispensabili per coprire le spese gestionali.