Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Vincenzo Giardino
Messina – Si rafforza ancora di più il rapporto di collaborazione fra gli enti SMWB e MOGER. Infatti l'accademia Primo Spazio della Cooperativa MOGER di Castelbuono in provincia di Palermo, l'Accademia Musicale Nebroidea dell'associazione Pentamusa in provincia di Messina, di cui la SMWB fa parte, e l'associazione Gaspare Lo Nigro, in provincia di Agrigento, hanno siglato un importante accordo di rete Madonie-Sicani-Nebrodi, in quanto strutture didattiche convenzionate con il Conservatorio di Palermo, per la creazione di un percorso d’eccellenza nel campo della collaborazione artistica, didattica e di ricerca.
Tutto il territorio dei Nebrodi trarrà benefici da questa collaborazione in quanto sono previste tante attività, con la supervisione del conservatorio di Palermo, fra corsi, stagioni concertistiche e seminari.
Intanto lo scorso 6 febbraio, nella bellissima cornice storica di San Marco d'Alunzio, paesino collinare nei pressi di Sant'Agata di Militello in provincia di Messina, si è tenuto un concerto d'eccezione nella Badia Grande. La San Marco Wind Band si è esibita avendo come ospite Lorenzo Iosco, principal bass clarinet della London Symphony e della Hong Kong Orchestra. Un concerto straordinariamente intenso ed applaudito. La San Marco Wind Band diretta e coordinata dal Maestro Salvatore Crimaldi ha eseguito brani di Bert Appermont, Robert Jager e Steven Reineke ed ha accompagnato il solista in un concerto per Clarinetto Basso e orchestra fiati di Kees Vlak. Un evento di particolare levatura che per l'ennesima volta porta la San Marco Wind Band a cimentarsi in un repertorio di alto livello con un solista internazionale che ha voluto omaggiare il pubblico in un bis finale di puro virtuosismo mettendo in risalto le caratteristiche timbriche e tecniche del clarinetto. "Giro tanto il mondo, ma un livello qualitativo così alto è difficile trovarlo, soprattutto in Italia"…ha commentato il maestro Iosco al termine della sua esibizione,augurando al direttore e a tutta l'orchestra di continuare in questo cammino fulgido. Lorenzo Iosco è stato docente della masterclass di alto perfezionamento di clarinetto del progetto In Musica che si è tenuta a San Marco d'Alunzio organizzata dalla cooperativa Moger che ha portato, per un anno intero, nel piccolo centro aluntino musicisti di fama internazionale che hanno dato ulteriore lustro e spessore agli eventi culturali del territorio intero.
Correlati