Connect with us

Cronaca

NAPOLI SMOG: SETTIMANA DI BLOCCO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoCircolazione limitata da oggi e fino al 6 febbraio. Misure ache a Milano

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Napoli – Il caos a Napoli dato dall'inquinamento non risparmia gli automobilisti anche per questa settimana. Siamo al primo giorno di blocco della circolazione. Da oggi e fino al 6 febbraio, a seguito di un'ordinanza firmata dal sindaco Luigi de Magistris, è prevista la limitazione della circolazione dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Vietata la circolazione per le auto fino alla categoria Euro 3 (a meno che non abbiano tre persone a bordo).
Possono, dunque, camminare le automobili dalla categoria Euro 4 cosi come i mezzi di trasporto, i taxi, i veicoli delle forze dell'ordine e di soccorso, auto che trasportano disabili. Lo stop è stato deciso a seguito del superamento dei limiti di Pm10 rilevate da due centraline in città (sito Arpa Campania).

Scattano oggi a Milano e in altri 21 Comuni dell'hinterland le misure antismog previste dal Protocollo della Città Metropolitana in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. I dati Arpa Lombardia.

Le limitazioni riguardano la circolazione della auto euro 3 diesel senza filtri antiparticolato. È inoltre prevista la diminuzione di un grado centigrado dei riscaldamenti e la riduzione di due ore della durata di accensione degli impianti.

Intanto anche ieri le centraline dell'Arpa hanno registrato in quasi tutta la Lombardia concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti previsti: ad esempio a Milano città fra 91 e 103 microgrammi per metro cubo, a Monza fra 73 e 101, a Como 65, a Gallarate (Varese) 70.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.