Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
A.B.
Belgio – Innalzato il livello di allerta terrorismo a Bruxelles. Dall’OCAM, il centro nazionale di crisi belga, riferiscono di una “minaccia grave e imminente, cosa che richiede specifiche misure di sicurezza e raccomandazioni dettagliate alla popolazione”. L’allarme terrorismo è stato innalzato a quota 4, ciò significa che la minaccia è di estrema gravità. A tal proposito sono state anche prese delle misure preventive come la chiusura di tutte le stazioni della metropolitana, gli autobus però circolano in modo regolare, non tutti i tram però. Sono stati chiusi anche i due più grandi magazzini della capitale che sono Le Galeries Inno e sono state annullate persino le partite delle serie minori. Inoltre l’Ocam “raccomanda di annullare le partite di calcio di prima e seconda divisione” e chiede anche di “rafforzare il dispositivo poliziesco e militare”.
Ma come mai queste misure di sicurezza? La risposta arriva dal premier Charles Michel che riferisce che vi è “il rischio di attentati simili a Parigi, gli obiettivi potenziali sono centri commerciali, trasporti comuni, grandi eventi, che saranno annullati per consentire di risparmiare forze dell'ordine”, aggiunge inoltre “Non faremo commenti sull'inchiesta per motivi di sicurezza, il centro anti-crisi rivedrà il livello d'allarme domani a mezzogiorno, nel frattempo raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le consegne di sicurezza e tenersi informarsi sui canali ufficiali”. Ieri sono stati rinvenuti dalla polizia, a Molenbeek, prodotti chimici e un arsenale. Secondo la Polizia e la macchina investigativa, l’Isis sta inviando i Foreing Fighter per colpire.
Prima degli attacchi a Parigi erano stati criptati dei messaggi ai Jihadisti del Regno Unito degli attacchi in Francia. Adesso i messaggi sono diventati ulteriormente criptati e viene chiesto loro quante armi hanno inoltre viene chiesto di rimanere in contatto con l’Isis online e attendere nuovi ordini su quando e dove attaccare. Una delle raccomandazioni che viene fatta loro è di colpire gli infedeli e non uccidere i musulmani. Probabilmente tale segnalazione da parte loro è dovuta in seguito agli attentati di Parigi, dove hanno perso la vita diversi Islamici. C’è la certezza che Abdelhamid Abaaoud è stato ucciso nel blitz di Saint Denis, ma le ricerche nei confronti di Salah Abdeslam non si fermano. L’uomo è stato visto giovedì sera alla periferia di Bruxelles.
La decisione ha avuto come conseguenza la chiusura di tutte le stazioni della metropolitana della capitale del Belgio come misura di precauzione. Gli autobus circolano normalmente, ma non tutti i tram. Chiusi i due più grandi magazzini della capitale, le Galeries Inno (cuore dello shopping della borghesia belga), diversi centri sportivi e annullata la partita di anticipo del campionato di serie A (D1) tra Lokeren e Anderlecht oltre alle partite di calcio delle serie minori, ma non la prima e seconda divisione. Chiusi anche il più grande cinema di Bruxelles, la multisala Kinepolis, annullati i concerti delle due maggiori sale da concerti – l'Ancienne Belgique e Cirque Royale – e chiusi il luogo simbolo della città cioè l'Atomium, l'edificio a forma di atomo, e il Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento Ue.
Correlati