Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Napoli – La quarta sezione penale del tribunale di Napoli ha assolto il capo della polizia Alessandro Pansa e l'ex governatore della Campania Antonio Bassolino nell'ambito di un processo nato da una indagine per epidemia colposa legata all'emergenza rifiuti nella Regione nel 2007. Lo scorso giugno, il pm aveva chiesto l'assoluzione perché il fatto non sussiste.
Si conclude così la vicenda che aveva messo in ginocchio un’intera regione, letteralmente sommersa dai rifiuti. Anche il collegio difensivo rappresentato dagli avvocati Carlo di Casola e Filippo Dinacci per Pansa e Giuseppe Fusco per Bassolino ha esultato per la decisione del giudice.
L’emergenza del 2007. Il Capo della Polizia Pansa, in qualità di commissario straordinario per l’emergenza dei rifiuti dal 2007 al 2008 si era così trovato coinvolto nell’emergenza e, secondo la magistratura, non aveva emesso ordinanze atte a bloccare la situazione di emergenza. Le accuse mosse a Pansa, erano rivolte anche allo stesso Bassolino. Oltre ai due, anche alcuni sindaci della Campania sono stati assolti.
Correlati