Connect with us

Cultura e Spettacoli

Napoli: gli assiri danno spettacolo sul Vesuvio

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

“Gli Assiri all’ombra del Vesuvio” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 16 settembre. Una straordinaria exhibition nella Sala Meridiana del polo museale campano che mostra lati della vita quotidiana del popolo dell’alto Tigri, un focus della regione dell’Assiria, l’odierna Iraq.
“L’impero assiro rivive al Museo Archeologico di Napoli in tutto il suo splendore parlandoci di eredità profonde” ha dichiarato il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, un percorso espositivo ad anello in tre sale che accompagna i viaggiatori in un immersion nella storia e alla scoperta di una grande civiltà grazie all’aiuto della multimedialità e l’archeologia.

Il progetto scientifico è una sinergia tra il MANN e l’Università degli stufi di Napoli “L’Orientale” selezionando oltre quarantacinque reperti, provenienti dal British Museum, Ashmolean Museum, Musei Vaticani, Museo Baracco, Musei Civici di Como e Musei Reali di Torino: fulcro dell’allestimento, i calchi ottocenteschi, appartenenti alle collezioni del MANN e non esposti da molti anni.

Il lato innovativo del Museo Archeologico partenopeo è il
percorso espositivo grazie all’utilizzo delle dotazioni tecnologiche, il cui
coordinamento progettuale è stato affidato al Prof. Ludovico Solima (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”) con la finalità di diventare uno spazio permanente del museo: filmati, musiche originali, occhiali multimediali, diffusori di fragranze che riproducono i giardini assiri e il gusto, con degustazioni che i viaggiatori potranno assaggiare con prodotti alla liquirizia che il popolo assiro usava a scopi medicinali. La
conferenza stampa della mostra “Gli Assiri all’ombra del Vesuvio” è avvenuta il 3 luglio, ed hanno partecipato il Direttore del Museo archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini, il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

Giuseppina Ercole

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.