Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Christian Montagna
Napoli – Una mattinata di terrore è quella che hanno di recente trascorso gli abitanti della zona di Pozzuoli. Numerose scosse, lievi per fortuna, di terremoto sono state avvertite dalla popolazione nella zona di Pozzuoli e nei quartieri dell'area flegrea nel comune di Napoli. L’area che ospita una zona vulcanica attiva è da tempo sotto il controllo attento dei vulcanologi. Secondo i dati diffusi dall'Osservatorio Vesuviano, le scosse sono state di 2.3 gradi della scala Richter.
La prima scossa. Erano le 9.30 di questa mattina quando il territorio di Pozzuoli tremava senza sosta. Ben 27 scosse in tutto, due delle quali avvertite con forza maggiore, hanno paralizzato l’intera area campana. A precedere il sisma leggeri boati che hanno insospettito gli abitanti.
Le aree maggiormente interessate, dove la popolazione ha avvertito il movimento sussultorio che fa pensare ad un ritorno del bradisismo, sono il centro storico, la Solfatara, Arco Felice e Toiano. Ma, a differenza di altre zone, lì, non è stato dato allarme di evacuazione degli edifici pubblici.
Al momento non si registrano danni ma le precauzioni pare siano state prese ovunque: alcuni uffici pubblici e banche della zona flegrea, ad esempio, non stanno facendo entrare utenti e clienti in via precauzionale. Anche molti genitori terrorizzati stanno ritirando i loro figli dalle scuole dell'area flegrea per paura.
Panico e terrore. In via preventiva, molte persone hanno abbandonato le proprie abitazioni e gli uffici in cui si stava lavorando. Almeno due le scosse avvertite ma parre che lo sciame sismico ne abbia prodotte numerose. Nell’area di Agnano, Bagnoli e Pozzuoli, numerose sono state le segnalazioni giunte dai residenti.
Scuole evacuate a Bagnoli. Evacuate le scuole a Bagnoli non appena le scosse di lieve intensità hanno raggiunto la zona. L’ International School nell'area ex Nato di Bagnoli, è stata evacuate in via precauzionale. Ma non solo, anche gli istituti vicini alla zona del vulcano Solfatara di Pozzuoli, tra cui "Virgilio" e "Giacinto Diano" e in quelli di via Campana, a Pozzuoli sono stati in fretta sgomberati.
L’epicentro. Potrebbe essere proprio Via Pisciarelli ad Agnano il centro del sisma secondo quanto riferito dagli studiosi. Le scosse di oggi, sarebbero ricollegabili al fenomeno di bradisismo in atto nell'area flegrea, caratterizzata proprio dall'innalzamento e dall'abbassamento della superficie terrestre. Gli esperti stanno verificando il fenomeno e monitorando eventuali reiterazioni del fenomeno. Le due scosse sono state precedute da un rumore simile ad un boato.
Correlati