Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
"L'abolizione della Tasi e dell'Imu agricola e sui cosiddetti imbullonati deve prevedere contestualmente risorse equivalenti per i Comuni pari a 5 miliardi": lo ha riferito il presidente Anci Piero Fassino al termine di una riunione del coordinamento delle città metropolitane.
"La ragione della nostra richiesta – ha puntualizzato Fassino – prende le mosse dal fatto che la Tasi sulla prima casa ha un valore pari a 3,6 miliardi, l'Imu agricola è pari a 300 milioni e l'Imu sui cosiddetti imbullonati varia tra i 500 ed i 700 milioni di euro". Il presidente dell'Anci ha poi sottolineato che "i sindaci sono pronti a quantificare bene queste cifre, senza esigere un solo euro in più. Tuttavia siamo fiduciosi perché il presidente del Consiglio Matteo Renzi chi ha fornito ampie garanzie".
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano ha incontrato al Viminale i sindaci di Torino, Roma, Milano, Catania, Bari, Cagliari, Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Messina. Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore dei sindaci metropolitani ha preannunciato di voler fare una una petizione al ministero dell'Interno con i sindaci delle 10 città metropolitane: "La sicurezza è un tema molto sentito dai cittadini: oltre ai poteri, chiederemo più risorse in termini di mezzi e uomini, al fine di garantire una maggiore sicurezza nelle nostre città".
Pronto a discutere il sindaco di Roma Ignazio Marino che però sulla sicurezza urbana fa un ritratto critico: "Al momento, non ci sono risorse finanziare per i comuni, né capitale umano disponibile"
Correlati