Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Angelo Barraco
Esami di maturità 2015: è iniziato il conto alla rovescia per gli studenti, circa mezzo milione, che calcheranno le prove scritte per poi passare all’esame orale. Domani 17 giugno avrà luogo la prima prova, ovvero il tema di italiano che sarà uguale per tutti gli indirizzi scolastici, la seconda prova invece si svolgerà il 18 giugno e la famosa “terza prova” si svolgerà il 22 giugno, poi vi sarà l’esame orale.
Il tema. Per quanto riguarda la prova di domani, sul web impazza il toto tema e la ricerca di numerosi studenti sulle possibili tracce che usciranno domani. I più gettonati sono Pirandello, Ungaretti, Svevo, Dante per l’analisi del testo. Per quanto riguarda invece il saggio breve o il tema, le ricerche dei giovani maturandi si vertono sugli anniversari e sui temi di attualità come la liberazione d’Italia, l’entrata in guerra. Per quanto riguarda i temi di attualità fanno da padroni immigrazione, Isis, terrorismo, ma anche l’evento Expo 2015.
La seconda prova. La seconda prova varia in base alla scuola d’appartenenza e vediamo che nel liceo scientifico vi sarà la prova di matematica, ma le nuove riforme possono far cambiare questa prevedibilità della seconda prova per i prossimi anni ed anziché esserci matematica potrebbe esserci la prova di Fisica.
Nel liceo linguistico vi sono stati dei cambiamenti sulla seconda prova, poiché fino al 2014 erano gli studenti a scegliere in che lingua svolgere la seconda prova, quest’anno invece la prova è stata scelta dal Miur. Esordiscono quest’anno alla maturità gli indirizzi della riforma Gelmini che sono il Liceo musicale e il liceo coreutico. Presso il liceo musicale i maturandi dovranno affrontare una prova che consiste nella teoria, nell’analisi e nella composizione della musica invece nel liceo coreutico, nella seconda prova, i maturandi dovranno dimostrare alla commissione di saper ballare, di svolgere dei passi medi, grandi sbalzi, cadute. Come un vero e proprio talent show.
Le novità degli esami. Vi è una novità importante per quanto riguarda l’ammissione all’esame di maturità, ovvero; possono essere ammessi alla maturità gli studenti del quarto anno che hanno voti pari a 8/10 e non inferiore, compresa la condotta su tutte le materie, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. L’ammissione alla maturità è consentita soltanto agli studenti che hanno una votazione di un minimo di 6 in tutte le materie. Quest’anno, gli anni passati, la commissione d’esame sarà mista e vi saranno commissari interni e commissari esterni e vi sarà un presidente esterno.
Correlati