Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Angelo Barraco
La violenza sulle donne è un fenomeno molto diffuso al giorno d’oggi e malgrado vi sia l’informazione e vi siano i mezzi per affrontare e denunciare determinati episodi, il problema rimane e i numeri sono comunque elevati. Quando si parla di violenza sulle donne il primo pensiero di ogni individuo si riconduce alla violenza sessuale, ma la violenza non è soltanto fisica, può essere anche psicologica.
I dati Istat riportano che le donne vittime di violenza, sia fisica che psicologia, sono 6.788.000, malgrado vi sia una coscienza da parte della donna di quanto gli accade e malgrado la donna che subisce violenza denunci il suo aggressore, che spesso è un membro della sua famiglia, i dati rimangono comunque alti. Il 31,5% ha subito violenza fisica o sessuale in un’età compresa tra i 16 e i 70 anni. Il 5,4% ha subito forme gravi di violenza sessuale. Il numero delle donne stuprate è di 652.000, invece quello dei tentativi di stupro è di 746.000. Ma bisogna tener conto soltanto dei dati presi in considerazione, poiché vi sono vittime che non denunciano e i numeri possono essere nettamente superiori.
La violenza psicologica invece raggiunge il 40%. Vi sono donne che hanno subito violenza prima dei 16 anni e tale gruppo di persone raggiunge il 10,6%.
Correlati