Connect with us

Scienza e Tecnologia

METEO, ARRIVA “SCIPIONE”: CHE CALDO CHE FA!

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoLe temperature massime raggiungeranno i 27-33 gradi da nord a sud con punte fino a 34-35 gradi al centro-nord

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

di Ch. Mo.

Non sono state sbagliate le previsioni che avevano dato per questi giorni precedenti al week end un netto aumento delle temperature quasi a far pensare ad un vero inizio di estate. Oggi, le temperature sono state nettamente superiori alle medie. A Milano ad esempio si son toccati picchi di 30 gradi. Anche Napoli e Roma hanno fatto i conti con quella che è stata già definita la prima grande ondata di caldo!

In alcune città del Sud Italia, è già allarme clima: sono infatti stati invitati ad uscire nelle ore meno calde i bambini e gli anziani, le vittime prescelte di questo anticiclone.
E’ Scipione il suo nome e se la storia non mente è un nome destinato ad essere ricordato. Il caldo anticiclone che sta per investire la nostra penisola sarà insistente per tutto il resto della settimana. Il clima sarà molto caldo soprattutto per chi potrà gustarsi il mare. Le temperature massime raggiungeranno i 27-33 gradi da nord a sud con punte fino a 34-35 gradi al centro-nord.

Brutte notizie arriveranno nel fine settimana: una lieve instabilità investirà con rovesci locali i temporali sulle Alpi e i rilievi appenninici centro-meridionali .

Ieri, in  giornata di festa, grande l’affluenza agli stabilimenti balneari complice soprattutto un grande assaggio d’estate in tutta la Penisola. Soltanto sulle Alpi e su alcune aree appenniniche centrali qualche rovescio locale e qualche temporale hanno disturbato la quiete del giorno di festa.