Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di A.B.
India – Un’ondata di caldo ha pervaso l’India negli ultimi dieci giorni, si sono registrate temperature di 46-47 gradi e vi sono state circa 2 mila morti. L’ondata di caldo si è tergiversata in gran parte dell’India, ma soprattutto negli Stati del centro e sud orientali dell’Orissa, Andhra Pradesh e Telangana. I meteorologi dicono che l’ondata di caldo si placherà a breve, non appena arriverà il monsone estivo.
A New Dehli si sono toccati picchi di 44 gradi e sembra non fermarsi l’ondata di caldo. Il dipartimento di meteorologia ha intanto detto che l’emergenza-caldo continuerà nei prossimi giorni e che le zone colpite saranno: Orissa, Andhra Pradesh, Telangana, Maharashtra, Jharkhand, Madhya Pradesh e Chhattisgarh.
Ma è subentrata anche una conseguenza del caldo, ovvero un aumento dell’inquinamento atmosferico a New Delhi, soprattutto per quanto riguarda l’ozono. La media di ozono calcolata nelle otto ore ha raggiunto 240 microgrammi a metro cubo, oltre il doppio del limite che è di 100 microgrammi a metrocubo. Secondo gli esperti l’inquinamento da ozono causa difficoltà alla respirazione. Si attendono aggiornamenti in merito alla situazione in India.
Correlati