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di Simonetta D'Onofrio
Benevento – “Com'e ddon Farcuccio: co 'na mano davanti e n'antra de dietro”. È questa l’espressione idiomatica che meglio sintetizza quanto accaduto ad un’artista, che recentemente ha partecipato a una competizione artistica, Maleventum Contest, prima edizione del concorso internazionale di arte contemporanea per pittori, scultori e fotografi emergenti presso il museo ARCOS di Benevento.
Accade ad A.P., un giovane architetto che opera nel Molise, dopo essersi iscritto alla competizione, versando una somma di denaro. Inizialmente si è sentito dire dagli organizzatori che non si “ritrovavano” la sua sottoscrizione. Successivamente alle sue rimostranze, recandosi nella sala espositiva allestita per l’occasione, ha visto la sua opera, così come ci riferisce: “poggiata su due cubi appaiati alla meno peggio, invece che appesa a parete, così come avevo indicato nelle specifiche, peraltro chiestemi dallo staff dei sedicenti professionisti; bloccata con due staffette certamente inadeguate, e oltretutto avvitate in punti non previsti; posizionata dietro una scala semi buia; con indicazioni confuse circa nome dell’autore e tecnica”.
Ci si chiede allora cosa debba fare un’artista per accedere al mercato e avviare una seria carriera. Non sono sufficienti lo spirito di sacrifico, dedicando tempo e risorse finanziarie. Commenta l’artista isernino: “Gente improvvisata che, a giudicare dal danno riportato dal mio lavoro, non ha mai maneggiato un’opera d’arte. E già, perché al «Mal’ Eventum», di nome e di fatto, c’era anche una mia opera di cui adesso conservo solo la fotografia”.
La promozione per un artista è fondamentale, farsi conoscere e ottenere delle recensioni per il proprio lavoro rimane un biglietto da visita importante. Rimane essenziale fare attenzione a chi si mette in mano il proprio lavoro. Sembrerebbero tutte cose scontate, ma in realtà sono l’«ABC» per entrare in un circuito artistico, purtroppo pieno di predatori pronti a tutto pur di fare business, a discapito dell’amore per la cultura e l’arte in genere.
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