Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Maurizio Costa
Tel Aviv
– Sono stati trasmessi gli exit poll delle elezioni in Israele. Il premier uscente, Benyamin Netanyahu, avrebbe conquistato 27 seggi. Canale 1 e Canale 10, le due televisioni di stato, hanno fatto trapelare questi primi dati. Il diretto oppositore del premier andrebbe di pari passo con il leader della destra Netanyahu. La coalizione di sinistra 'Campo sionista' di Isaac Herzog avrebbe vinto le elezioni in 27 seggi, proprio come Netanyahu. Secondo un'altra fonte, Canale 2, il Likid di Netanyahu, però, avrebbe conquistato un seggio in più di Herzog, sebbene i sondaggi davano il leder di sinistra come favorito.
La 'Lista araba unita', che raggruppa la popolazione islamica israeliana, avrebbe ottenuto ben 13 seggi, come i sondaggi avevano previsto.
L'affluenza alle urne è stata buona, anche grazie all'annuncio di Netanyahu, che, a votazioni ancora in corso, ha chiamato i suo elettori alle urne. Secondo il comitato locale, alle 20, ha votato il 65,7% degli aventi diritto, la percentuale più alta dal 1999.
In caso di vittoria del premier uscente, Netanyahu ha promesso che Israele non riconoscerà mai lo stato della Palestina. Per questo, i sondaggi a Gerusalemme, contesa da sempre da tre religioni, sono stati positivi per il leader della destra, al potere da nove anni.
Correlati