Connect with us

Esteri

UCRAINA: PAGATI 15 MILIONI DI DOLLARI PER IL GAS A RUSSIA, MA BASTANO PER 24 ORE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoLa copertura permetterà di arrivare a lunedì, giorno del summit tra Mosca-Kiev-Europa.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

di Maurizio Costa

Kiev – L'Ucraina ha pagato 15 milioni di euro di gas alla Russia per ricevere forniture per 24 ore. Questo pagamento coprirà il fabbisogno del paese fino a lunedì, quando Putin, Poroshenko e l'Europa si incontreranno a Bruxelles per trovare un accordo sul gas.

Il ministro dell'Energia russo, Aleksander Novak, ha dichiarato che "discuteremo della situazione delle forniture all'Ucraina e del transito del gas verso i consumatori europei" proprio lunedì. Il problema è il gas e forse, dopo l'accordo di Minsk II, i vertici di Mosca e di Kiev riescano a trovare la pace anche sulle forniture, con il placet dell'Europa.

Anche gli altri paesi europei sono in tensione, perché un mancato accordo e un ulteriore litigio tra le due parti porterà a problemi con il gas anche a tutta Europa, che riceve grandi quantità dai gasdotti che attraversano l'Ucraina.

Il ritiro della armi nell'est dell'Ucraina sta proseguendo, ma non nelle zone soggette ad altri attacchi, come nei pressi dell'aeroporto di Donetsk. Nelle ultime 24 ore, sono morti tre militari ucraini, mentre altri sette sono rimasti feriti.