VENEZIA – Una “caorlina” con i vessilli italiani e statunitensi e alla voga un equipaggio misto di Vigili del fuoco veneziani e newyorkesi ha aperto domenica 3 settembre la Regata Storica di Venezia. Appuntamento principale del calendario annuo di gare di voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.
Il corteo storico, prima della gara, è stato aperto dagli speciali “pompieri lagunari” che hanno preceduto una sfilata di tipiche imbarcazioni cinquecentesche. Gondolieri in costume hanno trasportato il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della magistratura veneziana, facendo rivivere i fasti di una delle Repubbliche marinare più importanti del mediterraneo.
Il sabato precedente la gara, i vigili del fuoco veneziani e newyorkesi si sono sfidati in una gara di voga all’isola di Murano; presenti il sindaco Brugnaro e il comandante dei Vigili del fuoco di Venezia Ennio Aquilino. Il sindaco ha poi ricordato la salda amicizia che lega la città lagunare e newyorkese. Nella gara agonistica il capo squadra Mauro Cecigliati e il vigile Gianluca Vianello, team della caorlina verde, sono arrivati terzi.