Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Silvio Rossi
Agnone – Si svolgerà oggi, presso la sala consiliare di Palazzo San Francesco, ad Agnone in Molise, un interessante incontro su: “Teatro e drammaturgia nel Sannio Antico”.
La conferenza è organizzata dalla Biblioteca Labanca, centenaria Istituzione tra le più importanti del suo settore fra Abruzzo e Molise, in collaborazione con l'Istituto omnicomprensivo di Agnone e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune alto molisano e della Regione Molise.
All’incontro, molto atteso dagli appassionati e studiosi di cose sannite di Molise, Abruzzo e Campania e oltre, parteciperà anche Nico Ioffredi, Consigliere delegato alla Cultura della Regione Molise.
Curatore dell’evento è Nicola Mastronardi, giornalista e scrittore, autore del primo fortunato romanzo storico sull’epopea italica, “Viteliu. Il nome della Libertà”. Il libro ha illuminato un periodo storico colpevolmente dimenticato da parte della storiografia tradizionale. Viteliu ha permesso di conoscere, con una storia mediata dalla trama romanzesca, un popolo che è stato fondamentale nell’origine dell’identità italiana.
La conferenza, assoluta novità dunque nel panorama scientifico dell'Archeologia sannita e italica, è resa possibile anche grazie ai risultati e alle nuove scoperte conseguenze degli scavi in corso a Pietrabbondante, in Alto Sannio, da alcuni anni diretti proprio da La Regina, Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte. Proprio Adriano La Regina, intervistato da Mastronardi, parlerà di “Sanniti, Italici e il loro ruolo nella storia di Roma”, un tema molto dibattuto negli ultimi tempi.
Correlati