Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Nick Luciani, la voce inconfondibile dei Cugini di Campagna lascia lo storico gruppo, e lo fa in malomodo. Luciani, infatti, se ne è andato sbattendo la porta e in una nota dai toni polemici nei confronti di Ivano Michetti, uno dei due fratelli gemelli fondatori della band, rinfaccia di non aver mai tenuto conto delle sue "idee e esigenze interpretative" e di non averlo mai reso partecipe delle scelte. Nick Luciani ha da ridire anche sulle modalità di gestione della band, denunciando "mancanza di collaborazione, mancanza di prove, allestimento" tutte problematiche che avrebbero prodotto "spettacoli sempre più scadenti, togliendo man mano al gruppo quella magia con la quale era nata negli anni Settanta e su cui si basava, snaturando e facendo scivolare il gruppo sempre di più nel ridicolo sia dal vivo che in tv". Si prospetta quindi una guerra aperta tra il biondo e il gruppo.
La storia dei Cugini di Campagna
Nel 1970 viene fondato il gruppo, scritturato dalla Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia, e la loro prima canzone è Il ballo di Peppe, lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.
Nel 1973 ottengono il successo con la prima canzone di loro composizione, Anima mia, poi con Innamorata, Un'altra donna nel 1974, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu.
Nel 1978 ottengono lo stesso successo con altri singoli: Dentro l'anima, nel 1979 Solo con te e Meravigliosamente, nel 1980 Metallo, No tu no, nel 1981 Valeria, nel 1982 Uomo mio, Cucciolo.
Nel 1980 il 33 giri Metallo supera nelle vendite gli album più famosi del gruppo.
Nel 1990 i Cugini di campagna portano i loro successi in giro per il mondo. Sono infatti numerose le tournée che il gruppo compie confermando il loro successo.
Nel 1997 ritornano alla ribalta discografica grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. Il grande successo è riscontrato dal rientro nella Hit Parade di due loro album.
Il 12 dicembre 2014 Nick Luciani, dal 1994 voce del gruppo, ne esce annunciando l'addio con una nota polemica nei confronti di Ivano Michetti, uno dei due fratelli gemelli fondatori, puntando il dito anche sulla gestione del gruppo, denunciando «mancanza di collaborazione, prove, allestimento» problemi che avrebbero portato a «spettacoli sempre più scadenti»
Correlati