Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Rho (MI) – Le nuove auto bianche Citroen C3 Picasso sostituiranno due autovetture, che hanno macino ormai molti chilometri e non sono più adeguate per il delicato servizio svolto dall’Associazione.
Soddisfazione traspare dal Presidente dell’Associazione, Nicola Loguercio, dal segretario Nadia Gallitognotta e da tutti i soci.
Sono stati presenti il Sindaco di Rho, Pietro Romano, e l’Assessore ai Servizi socio-sanitari e assistenziali, Luigi Negrini.
L’Associazione si occupa dei cittadini rhodensi over 65, che dopo una valutazione delle Assistenti Sociali comunali sono presi in carico dall’Associazione, perché il loro grado di autonomia è limitato nell’utilizzo dei servizi socio-sanitari.
L’ Associazione nasce nel 1995 per iniziativa di alcuni gruppi di volontari appartenenti alle Associazioni sul territorio. Si è sviluppata e si è costituita formalmente il 2 marzo 1998.
Il Comune di Rho ha stipulato una convenzione con l’Associazione per il trasporto di anziani. Fili d’Argento lavora a stretto contatto con i Servizi Sociali del Comune presso il Centro Diurno “ Stella Polare“.
Il fine dell’Associazione è quello di valorizzare e rafforzare la dignità dell’anziano, soddisfare i loro bisogni secondo i valori della solidarietà.
L’Associazione organizza ed effettua accompagnamenti presso strutture convenzionate, presso ospedali locali e fuori città per visite mediche, terapie, ritiro esami, ritiro impegnative a domicilio e presso i medici di base, prenotazioni esami presso il CUP di Rho, collabora e coordina annualmente il servizio delle vaccinazioni.
Il servizio offre anche supporto al disbrigo di pratiche varie ( domanda di invalidità, domanda di accompagnamento, ritiro pensione presso uffici bancari e postali, servizio voucher, ritiro materiale diabetico)
Effettua inoltre agli anziani in difficoltà la spesa giornaliera; impegna parte dei volontari alla compagnia a domicilio per quelle persone che vivono in una situazione di solitudine ed isolamento ; propone inoltre momenti di socializzazione sul territorio.
L’Assessore ai Servizi socio-sanitari e assistenziali Luigi Negrini dichiara:
“L’Associazione Fili d’Argento assicura attività fondamentali per i cittadini anziani con problemi di autonomia. Svolge un lavoro encomiabile con dedizione, affidabilità e grande umanità. Purtroppo le trasformazioni nell’ambito familiare, le difficoltà economiche e l’aumento della popolazione anziana rende sempre più numerose le persone che hanno bisogno di un supporto e un aiuto. Mi unisco a loro nell’appello di ricerca di nuovi volontari.”
Correlati