Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Una forte scossa di terremoto in Giappone al largo di Fukushima è stata segnalata alle 4.20 ore locali – 21.20 in Italia -dall’Istituto Geologico Usa (Usgs) diramando l’allerta tsunami di intensità 4 per le prefetture di Myagi e Fukushima con possibili onde alte fino ad un metro. Il sisma è di magnitudo 6,5, a 129 chilometri al largo delle coste della principale isola giapponese di Honsu, in particolare da Namie.
Stando a quanto riportato dal centro allerta Tsunami del Pacifico al momento non si attendono eventi distruttivi e la prima onda arrivata dal largo sarebbe di appena 20 centimetri. E dopo due ore dalla scossa è cessata l’allerta tsunami. Il terremoto non ha provocato danni ad edifici, ma, per precauzione, è stato diffuso un ordine di evacuazione immediata nella citta di Kuji, prefettura di Iwate, più a nord, dove nel 2011 si registrò l’onda anomala record di 40,5 metri.
Secondo la Tepco, la società proprietaria della centrale nucleare, non ci sarebbero danni nè al reattore 1 nè al 2 . L’ipocentro è stato localizzato ad appena 10 km di profondità (minore è la profondità della scossa maggiore le possibilità di effetti in superficie). Il sisma dell’11 marzo 2011 fu comunque di magnitudo distruttiva 9.
LEGGI ANCHE:
Correlati