Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Maurizio Costa
Dopo il discorso di presentazione, Matteo Renzi comincia il semestre di Presidenza Europeo mettendo in rete il programma guida che il premier italiano adotterà in questi sei mesi sugli scranni europei. Al centro del documento si pone la crisi economica e la disoccupazione, che, soprattutto in Italia, è uno dei problemi principali del nostro tempo. Un programma che, vista la sua durata semestrale, molto probabilmente non potrà trasformarsi in tempo in azioni concrete a livello europeo.
Disoccupazione – Con oltre 26 milioni di disoccupati in Europa, Renzi propone di creare nuovi posti di lavoro, assicurando servizi pubblici adeguati e sostenibili. L'aumento dell'occupazione non farà altro che accelerare il progresso di crescita. Il premier si basa soprattutto sui giovani: "La priorità della Presidenza – si legge dal programma – è l'occupazione giovanile, che favorirà la mobilità transnazionale." Una grande attenzione verso la 'generazione Erasmus' e i giovani disoccupati, le uniche due incognite che potrebbero permettere una immediata crescita economica.
Moneta unica – L'Unione Economica e Monetaria (UEM) rimarrà intatta e con lei anche l'Euro. L'obiettivo è creare benefici condivisi e un ambiente economico solido. Renzi si propone anche di cominciare una campagna per far conoscere i lati positivi e le strategie future della moneta unica a tutti i cittadini europei.
Immigrazione – "La Presidenza proseguirà i suoi sforzi per promuovere un'autentica solidarietà a livello europeo." Questa l'idea del premier, che, però, propone anche un sistema di guardie di frontiera. Inoltre, Renzi preme sul fatto che la politica migratoria diventi 'comune' a tutti i Paesi europei; una scelta importante che allevierebbe la pressione migratoria sulle coste italiane e greche.
Giustizia – La Presidenza del premier e del suo governo propone l'istituzione dell'Ufficio del procuratore europeo, che dovrebbe indagare, perseguire e consegnare alla giustizia gli autori di reati che incidono sul bilancio dell'Unione europea.
Pesca – Matteo Renzi promuoverà uno sviluppo innovativo e sostenibile del settore agricolo, alimentare e della pesca, in linea con il tema dell'Expo di Milano, "Nutrire il pianeta, energia per la vita."
Correlati