Connect with us

Primo piano

CORRADO CLINI ARRESTATO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoL'ipotesi di reato è di peculato: Clini avrebbe intascato 3 milioni di euro ai danni del Ministero dell'Ambiente.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

di Maurizio Costa

Corrado Clini è stato arrestato dalla Guardia di Finanza del Comando di Ferrara. Il reato imputato sarebbe quello di peculato e l'ex Ministro, insieme ad un imprenditore, è agli arresti domiciliari. Clini, indagato già da tempo, è stato accusato di essersi intascato 3 milioni di euro da un finanziamento che prevedeva lo stanziamento di fondi in Iraq per il risanamento delle acque del Paese mediorientale. Le indagini andranno avanti e Clini, Ministro dell'Ambiente sotto il Governo Monti, adesso rischia veramente tanto.

Il "New Eden" – Il progetto di investimenti del Ministero dell'Ambiente italiano in Iraq si chiama "New Eden" (Nuovo Paradiso) ed è nato nel lontano 2003. Il progetto, ancora in corso, prevede lo stanziamento di 54 milioni di euro per interventi in Mesopotamia, Iraq e nei bacini del Tigri e dell'Eufrate per risanare e diminuire l'inquinamento di quelle zone. In mezzo al progetto compaiono molte aziende italiane, come la Med Ingegneria di Ferrara e la Sgi di Padova. Gli investigatori, già dall'anno scorso, durante dei controlli presso la Med, trovarono delle fatture sospette per incarichi inesistenti. Da questo primo indizio, gli inquirenti hanno scoperto che una parte dei fondi ministeriali venivano depositati in un conto corrente in Giordania.

Rubare i soldi dal proprio Ministero e depositarli in un Paese così lontano sembrava facile ma le Fiamme Gialle hanno scoperto tutto. La parola ora va a Corrado Clini, un'altra pedina del nostro scacchiere che si macchia di un reato così grave.