Published
7 anni faon
By
wp_8394578
PALERMO – Il 2 settembre alle ore 21:15, al complesso monumentale dello Spasimo omaggio a Pina Bausch ed un corto su Alfio Antico con Up-welling La risalita delle acque profonde.
I film verranno proiettati ogni sera fino al 6 settembre, con ingresso gratuito. A partire dalle ore 19:00 sarà possibile prendere posto in sala fino ad esaurimento posti. Le proiezioni avranno inizio alle ore 21:15.
PROGRAMMA sabato 2 settembre
Omaggio a Pina Bausch e corto su Alfio Antico per il cinema d’animazione di Michele Bernardi e la Messina di Accorinti con Up-welling La risalita delle acque profonde. “Uno sguardo appassionato e partecipe al laboratorio di idee/azioni che caratterizza Messina” Sarà presente il regista Pietro Pasquetti.
Ore 21.15
FOR PINA
di Michele Bernardi – Italia 2015 / 5’ / animazione
For Pina è un tributo ad un’artista incredibilmente dolce. Un’opera intimamente legata alla musica profonda e sensuale di Luca D’Alberto.
A seguire
VENDITORI AMBULANTI
di Michele Bernardi – Italia 2015 / 5’ / animazione
Il musicista siciliano Alfio Antico vive profondamente il legame con la sua terra, le tradizioni e i riti dolorosi e crudeli. Le immagini della terra, del vento e i sogni si fondono con una musica ripetitiva e tantrica che riecheggia la voce dei venditori ambulanti siculi.
Michele Bernardi, originario di Finale Emilia, negli anni ’80 collabora alla realizzazione di serie televisive animate, tra i quali La pimpa di Altan e La Linea di Osvaldo Cavandoli; prosegue con la realizzazione di sigle televisive di animazione per aziende quali Barilla, Ikea e Pomellato; negli anni ’90 inizia a confrontarsi con i cambiamenti tecnologici e a sperimentare nuove modalità di rappresentazione, realizzando videoclip per artisti contemporanei come Le Luci dellaCentrale Elettrica, Colapesce, Punkreas, 24 Grana, Prozac, The ZenCircus e altri ancora, iniziando anche una feconda collaborazione con Davide Toffolo, frontman della band dei Tre allegri ragazzi morti.
A seguire
Upwelling – La risalita delle acque profonde
di Pietro Pasquetti e Silvia Jop – Italia 2016 / 77’ / documentario o.v. sub. eng. sarà presente il regista Pietro Pasquetti
Tra i frammenti di una città ricostruita sopra le macerie di un disastro, nell’eco di una catastrofe che non si è mai del tutto consumata, Upwelling, un’onda che nasce dal fondo del mare, porta gli abissi in superficie. In un’apparizione continua di personaggi, che si muovono come satelliti di un universo vivo e inaspettato, si raccolgono i tentativi di resistenza e di rivitalizzazione che sfuggono alle consuetudini storiche di Messina, una città deteriorata e immobile. È qui che gli autori del film hanno vissuto per due anni, provando a stabilire un’intesa profonda con le persone, diventate poi personaggi di questo film. In Upwelling è costante la ricerca di una relazione tra il concetto di catastrofe e quello di risalita. TRAILER
Pietro Pasquetti
Nel 2006 consegue il diploma di Regia del documentario presso l’accademia del cinema e della televisione di Roma a Cinecittà. Frequenta il master in Filmmaker “Il documentario come sguardo” a Venezia. Firma la suo opera prima con il documentario Roma Residence, in concorso al Torino Film Festival nel 2007 e in numerosi altri festival. Il Vangelo secondo Maria, documentario su una famiglia Rom aristocratica divenuta sedentaria ed evangelista, viene presentato al Torino Film Festival nel 2009 e ottiene la qualifica di film d’essai da parte del MiBACT. Sta lavorando alla realizzazione di un road movie sull’atto di creazione nel mondo dei maestri della ceramica, adesso in fase di montaggio.
Silvia Jop
Laureata in antropologia culturale ed etnologia all’Università di Siena, nel 2013 ha ideato e curato il libroCom’è bella l’imprudenza, cartografia dell’Italia dei teatri occupati. Dopo aver lavorato nell’ufficio stampa della Biennale di Venezia, ha coordinato la rivista di approfondimenti lavoroculturale.org, ha lavorato come social media manager presso la Fondazione lettera27 e come ufficio stampa presso la casa editrice Mimesis.
Nel 2016 ha realizzato, insieme a Pietro Pasquetti, il documentario UPWELLING – La risalita delle acque profonde. Nel 2017 ha curato la realizzazione del film documentario Lievito Madre di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria, nato dal progetto, di cui è stata coordinatrice, “Cosa Pensano Le Ragazze”, realizzato in collaborazione con repubblica.it. Oggi è responsabile comunicazione presso Filmmaker Festival e cura il programma culturale Isola Edipo 2017, che si terrà in occasione della 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Palermo, colpo allo spaccio tra i giovani: 3 arresti a Sperone e Vucciria
Palermo, sequestrato impianto di produzione di calcestruzzi a Misilmeri
Terremoto nel Palermitano: “Paura, la terra ha tremato forte”
Palermo, scoperta serra di canapa in contrada Mulinazzo
Palermo, grosso incendio sulla A19
Palermo, arrestati per corruzione un ex funzionario del policlinico “Paolo Giaccone” e un imprenditore